Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Spese condominiali in forte aumento: le cifre e come non pagare legalmente

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Dopo la benzina, il pane e le bollette, anche le spese condominiali sono in forte aumento. Ecco quali sono le cifre oggi

La crisi economica ed energetica ha colpito duramente l’Italia, interessando tutti i settori del Paese, dalle grandi imprese fino alle famiglie.

Spese condominiali
Le spese condominiali in Italia sono in aumento – Ilovetrading.it

Anche le spese condominiali, inevitabilmente, non sono state risparmiate dall’aumento dei costi energetici e dall’impennata dei prezzi delle materie prime. Secondo i dati di recenti studi, infatti, i costi delle spese condominiali sono aumentati in media del 5% rispetto all’anno precedente, incidendo pesantemente sul bilancio delle famiglie italiane. Nel resto dell’articolo vedremo le ragioni di questo aumento e quali sono le possibili soluzioni per cercare di limitare la spesa.

Aumentano le spese condominiali

L’inflazione e i continui rincari energetici stanno colpendo duramente l’Italia, con un impatto diretto sul bilancio delle famiglie italiane. Nelle ultime settimane, anche le spese condominiali sono state interessate da un aumento significativo dei costi, causando preoccupazione tra i proprietari e gli inquilini degli edifici. Nel resto dell’articolo, vedremo di che cosa si tratta esattamente e quali sono le possibili soluzioni per difendersi dagli aumenti delle spese condominiali.

Spese condominiali
Spese condominiali in aumento – Ilovetrading.it

In Italia, le spese condominiali rappresentano una voce di costo non indifferente per i proprietari e gli inquilini degli edifici. Questi costi vengono divisi tra i condomini in base alle quote di proprietà delle singole unità immobiliari, stabilite in base alle tabelle millesimali. In pratica, la ripartizione delle spese si basa sulla frazione ideale di proprietà di ciascun condomino rispetto al valore totale del condominio. Solitamente, più alto è il millesimale e maggiore è la quota di spesa a carico del singolo condomino. Tuttavia, in determinati casi, l’assemblea condominiale può stabilire altre modalità di ripartizione delle spese, sempre che queste siano approvate all’unanimità dai condomini presenti. In seguito, vedremo come le spese condominiali stanno aumentando in Italia e quali sono le cause di questo fenomeno.

Secondo i dati recenti, il costo medio delle spese condominiali in Italia nel 2023 si aggira intorno ai 100 euro al mese. Tuttavia, questa cifra può variare considerevolmente a seconda delle caratteristiche dell’edificio e delle sue parti comuni. Ad esempio, gli appartamenti in condomini privi di servizi come ascensore o portineria possono avere spese condominiali più basse rispetto a edifici più grandi e dotati di servizi di manutenzione, giardinaggio e sicurezza. In questi casi, le spese possono superare anche i 200 euro al mese.

È importante ricordare che esistono alcune strategie che possono aiutare a ridurre le spese condominiali e risparmiare denaro. Ad esempio, si può cercare di ridurre il consumo energetico utilizzando lampadine a basso consumo o installando sistemi di isolamento termico. Inoltre, è possibile fare acquisti in gruppo con i propri vicini per ottenere sconti sui servizi di manutenzione e pulizia.

Impostazioni privacy