Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guida di notte con i passeggeri vietata: la sanzione è di 3.000€ | Stai rischiando grosso

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Non sono in molti a saperlo ma esiste una regola del Codice della Strada che è opportuno conoscere perché non rispettarla potrebbe costare carissimo

Il Codice della Strada è colmo di regole atte a garantire la sicurezza e l’incolumità di automobilisti, camionisti e dei passeggeri e non rispettarle ha delle conseguenze dal momento che si va incontro a sanzioni. Proprio perché estremamente particolareggiato, però, alcune di queste regole potrebbero non essere note a tutti e non conoscerle e non rispettarle rischia di avere implicazioni spiacevoli.

multa per chi guida di notte con passeggeri
Occhio ai posti di blocco quando commettete quest’infrazione – ilovetrading

Nella fattispecie, esiste una infrazione che potrebbe toccare addirittura i 3000 euro e che riguarda alcune specifiche categorie di automobilisti, per i quali è assolutamente vietato un preciso comportamento. Come tutti sanno nel Codice della Strada vengono prescritte tutte le sanzioni previste nel caso in cui le regole riportate non vengano rispettate; un’infrazione può avere un costo ‘accessibile’ ma, se rischia di mettere in pericolo altre persone, potrebbe raggiungere cifre stellari. E non sono poche le sanzioni ‘pesanti’ relative ad alcune specifiche situazioni.

Una di queste, come anticipavamo, riguarda il divieto assoluto di circolare di notte con dei passeggeri a bordo: una regola questa valida per alcune categorie di automobilisti. Il fatto che la multa prevista sia così alta è, del resto, collegato anche all’orario nel quale viene commessa dal momento che per le fasce orarie notturne il Codice della Strada prescrive sanzioni più severe rispetto alle medesime commesse durante il giorno.

Cosa succede se non si rispetta la regola del Codice della Strada

Quando ci si mette alla guida, dunque, occorre tenere bene a mentre questo dettaglio perché durante la notte il rischio di creare un concreto pericolo ad altri automobilisti o ai loro passeggeri aumenta esponenzialmente. Tornando alla norma in questione, vi sono alcune categorie che non possono assolutamente portare passeggeri in auto nelle fasce orarie notturne: stiamo parlando dei guidatori neopatentati, quelli che hanno ottenuto la patente da meno di tre anni. Nel loro caso la regola prevede di portare non più di un passeggero nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 5 del mattino.

multa per chi guida di notte con passeggeri
Attenzione alla Polizia quando commettete quest’infrazione – ilovetrading

Se, durante un controllo, le forze dell’ordine dovessero accertare la presenza, all’interno del veicolo, di un numero maggiore di passeggeri, scatterebbe la pesantissima sanzione. Si tratta di una multa che non si dimenticherà facilmente dal momento che può variare tra gli 800 e, nei casi considerati più gravi, addirittura i 3200 euro. Un rischio, dunque, che è bene evitare.

Impostazioni privacy