Ora puoi non pagare queste multe in modo molto semplice grazie alla novità introdotta dal Ministero sugli obblighi di segnalazione.
Le multe per la violazione delle ZTL sono tra quelle più irrogate dagli agenti. Conformemente alla recente normativa si può non pagare questa sanzione per problemi relativi all’indicazione delle suddette zone. Se il segnale di inizio della ZTL è troppo a ridosso della medesima o la dicitura non è chiara la multa non si considera valida.
Da quando sono state istituite, queste zone sono costate care agli automobilisti. Alcuni non conoscono bene il loro perimetro e vi accedono senza rendersene conto. I turisti non si premurano di osservare bene la segnaletica e possono capitarci senza accorgersene. Altri automobilisti non la rispettano per incuria.
Quando si hanno mille cose da fare e si ha fretta, capita di non rendersi conto di penetrare in queste aree. Gli impegni della vita di ogni giorno ci costringono ad andare di corsa e questo può portare ad una distrazione che costa cara. Secondo l’attuale normativa è possibile non pagare le multe ZTL se le telecamere che verificano le infrazioni sono ubicate prima del cartello che segnala il varco attivo.
Se il comune ha piazzato la telecamera in modo tale da non consentire agli automobilisti di fare retromarcia, la sanzione è considerata non valida e può non essere pagata. Chi la riceve può fare ricorso al Giudice di Pace e la multa decade.
Un caso rilevante da questo punto di vista è capitato a Cosenza. Due avvocati della città si sono resi conto del numero eccessivo di multe e hanno consentito ai loro clienti di presentare ricorso.
Anche la dicitura “Varco attivo” può essere equivocata e il Ministero dei trasporti ha comunicato che la dicitura deve essere quella di “ZTL attiva” per segnalare che senza il pass non si può accedere oppure di “ZTL non attiva” per indicare che qualsiasi veicolo vi può entrare. Il funzionamento della ZTL varia a seconda della città.
Di norma l’ingresso è consentito ad ambulanze, mezzi delle forze dell’ordine, mezzi pubblici e residenti. Le multe per le violazione della ZTL vanno da 80 a 335 euro e l’importo è ridotto del 30% se si paga entro 5 giorni. Se il pagamento avviene entro i 60 giorni la cifra sarà piena. Man mano che il ritardo aumenta la cifra cresce proporzionalmente. Passati i 60 giorni si passa da 80 euro a 167,50 euro e ogni sei mesi aumenta del 10%.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…