Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multe ZTL addio per sempre: puoi non pagarle con le nuove regole

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ora puoi non pagare queste multe in modo molto semplice grazie alla novità introdotta dal Ministero sugli obblighi di segnalazione.

Le multe per la violazione delle ZTL sono tra quelle più irrogate dagli agenti. Conformemente alla recente normativa si può non pagare questa sanzione per problemi relativi all’indicazione delle suddette zone. Se il segnale di inizio della ZTL è troppo a ridosso della medesima o la dicitura non è chiara la multa non si considera valida.

Multe ZTL addio per sempre
Come non pagare le multe ZTL – ilovetrading.it

Da quando sono state istituite, queste zone sono costate care agli automobilisti. Alcuni non conoscono bene il loro perimetro e vi accedono senza rendersene conto. I turisti non si premurano di osservare bene la segnaletica e possono capitarci senza accorgersene. Altri automobilisti non la rispettano per incuria.

Tante multe arrivano agli automobilisti a causa delle ZTL

Quando si hanno mille cose da fare e si ha fretta, capita di non rendersi conto di penetrare in queste aree. Gli impegni della vita di ogni giorno ci costringono ad andare di corsa e questo può portare ad una distrazione che costa cara. Secondo l’attuale normativa è possibile non pagare le multe ZTL se le telecamere che verificano le infrazioni sono ubicate prima del cartello che segnala il varco attivo.

Se il comune ha piazzato la telecamera in modo tale da non consentire agli automobilisti di fare retromarcia, la sanzione è considerata non valida e può non essere pagata. Chi la riceve può fare ricorso al Giudice di Pace e la multa decade.

Come non pagare le multe ZTL
Multe con il ZTL ecco come non pagarle – ilovetrading.it

Un caso rilevante da questo punto di vista è capitato a Cosenza. Due avvocati della città si sono resi conto del numero eccessivo di multe e hanno consentito ai loro clienti di presentare ricorso.

La dicitura “Varco attivo” è ingannevole e non va utilizzata

Anche la dicitura “Varco attivo” può essere equivocata e il Ministero dei trasporti ha comunicato che la dicitura deve essere quella di “ZTL attiva” per segnalare che senza il pass non si può accedere oppure di “ZTL non attiva” per indicare che qualsiasi veicolo vi può entrare. Il funzionamento della ZTL varia a seconda della città.

Di norma l’ingresso è consentito ad ambulanze, mezzi delle forze dell’ordine, mezzi pubblici e residenti. Le multe per le violazione della ZTL vanno da 80 a 335 euro e l’importo è ridotto del 30% se si paga entro 5 giorni. Se il pagamento avviene entro i 60 giorni la cifra sarà piena. Man mano che il ritardo aumenta la cifra cresce proporzionalmente. Passati i 60 giorni si passa da 80 euro a 167,50 euro e ogni sei mesi aumenta del 10%.

Impostazioni privacy