Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Psicologo 2023 confermato: scadenze, domanda, importo | Cosa sapere

Foto dell'autore

Gian Lorenzo Lagna

Si attende il decreto attuativo per conoscere i dettagli e le regole ma la conferma c’é: il Bonus Psicologo verrà rifinanziato.

Il Bonus Psicologo 2023 é stato confermato: il rifinanziamento per l’anno 2023 é stato incluso nella Legge di Bilancio, la misura diventa strutturale e nel 2024 la dotazione prevista sarà di 8 milioni di Euro. Quest’anno, invece, ne sono stati predisposti cinque, per un massimo quindi di copertura per i richiedenti che ne avranno diritto di 1.500,00 Euro.

Bonus Psicologo 2023 confermato
Il Bonus Psicologo 2023 é stato introdotto nel Dicembre 2021 – ILoveTrading.it

Il Bonus venne introdotto nel Dicembre 2021, in particolare per far fronte alle condizioni di ansia, stress e depressione che durante il periodo dei confinamenti obbligati dalla diffusione della pandemia del Covid si erano diffusi in maniera preoccupante ed a macchia d’olio lungo l’intero territorio nazionale. Ed il perdurare della crisi ha reso necessario il mantenimento e rafforzamento della misura.

Il supporto alle spese relative all’assistenza psicologica per sessioni di psicoterapia dunque verrà nuovamente finanziato e potrà essere utilizzato per rivolgersi a specialisti privati regolarmente iscritti all’Albo Nazionale degli Psicologi. Inoltre, rispetto alla soglia massima di 600,00 Euro precedente al nuovo emendamento, si é passati alla nuova soglia di 1.500,00 Euro.

I requisiti per ottenere il Bonus Psicologo, tutte le spese coperte dalla misura e come avanzare la domanda

Per poter richiedere ed ottenere il Bonus Psicologo occorre essere residenti in Italia ed avere un ISEE massimo di 50.000 Euro. Il Bonus ottenuto potrà essere utilizzato per effettuare sedute di psicoterapia con professionisti del settore che abbiano aderito all’iniziativa attraverso il CNOP, ovvero il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. 

Bonus Psicologo 2023 novità
La domanda potrà essere presentata solo in via telematica – ILoveTrading.it

Al momento l’elenco completo deve ancora essere comunicato dall’Ordine all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale che, una volta recepiti i nominativi, li pubblicherà in una sezione dedicata sul portale INPS che sarà possibile consultare da parte dei richiedenti. Così come si attendono ulteriori dettagli  sia riguardo ai criteri ed alle modalità di presentazione della domanda attraverso il decreto attuativo. Secondo il Ministro della Salute Schillaci, tuttavia, le richieste potrebbero partire dal mese di Giugno.

Si prevede che le domande potranno essere effettuate solo in forma telematica, attraverso il servizio “Contributo Sessioni Psicoterapia” sul sito INPS, tramite SPID, carta d’identità elettronica e carta nazionale dei servizi. In alternativa, sarà possibile contattare il Contact Center Integrato al numero verde gratuito da rete fissa 803 164 oppure al numero 06 164 164 da rete mobile a pagamento a seconda delle tariffe del proprio operatore telefonico.

Impostazioni privacy