Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Immobili, quali sono le migliori città per chi vuole investire nel 2023

Foto dell'autore

Veronica Elia

Immobili, quali sono le migliori città europee per chi vuole investire nel 2023: ecco svelata la classifica ufficiale.

Nell’ultimo periodo il mercato degli immobili è letteralmente impazzito. A complicare una situazione già di per sé piuttosto delicata ci hanno pensato diversi eventi mondiali che hanno pesato considerevolmente su questo tipo di investimenti.

dove investire nel mercato immobiliare
Dove investire nel mercato immobiliare: le città più sicure (Ilovetrading.it)

Dopo l’emergenza sanitaria legata al Covid, infatti, si sono aggiunti degli altri fattori che hanno messo a rischio la salute immobiliare. In particolare, l’aumento del costo delle materie prime, del gas e della corrente elettrica e l’inflazione generale. Alla luce di quanto detto finora, la PwC insieme all’Urban Land Institute (ULI) ha realizzato lo studio “Real Estate Market Trends” in cui emerge la classifica delle città europee più sicure per fare degli investimenti in campo immobiliare nel 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Possiamo, quindi, dire che nel 2023 il paese più sicuro dal punto di vista immobiliare sembrerebbe essere la Germania. All’interno della top ten, infatti, si trovano ben 4 città tedesche. L’Italia, invece, sembra essere in questo senso piuttosto debole, tanto che solo il capoluogo lombardo è riuscito a conquistarsi una posizione fra le migliori città europee, fra l’altro al decimo posto. Ad onor del vero bisogna, però, sottolineare che Milano risulta essere in crescita rispetto alla classifica del 2022.

Immobili: la classifica delle migliori città in cui investire nel 2023

Per chi nel 2023 vuole investire nel mercato immobiliare europeo è importante conoscere la classifica delle città ritenute più sicure e stabili in questo senso. Al primo posto c’è senza dubbi Londra, in quanto si ritiene sia una capitale piuttosto distante dall’impatto della guerra in Ucraina.

Città sicure per gli investimenti immobiliari
Quali sono le città più sicure per gli investimenti immobiliari (Ilovetrading.it)

Segue al secondo posto Parigi, che sta attirando sempre più attenzione in previsione dei Giochi Olimpici che vi si svolgeranno nel 2024. Terzo, posto, invece per Berlino poiché la Germania è considerata in generale un paese sicuro dal punto di vista economico. Abbiamo poi Madrid, che sale rispetto all’anno scorso, e Monaco di Baviera che resta stabile al quinto posto.

In crescita rispetto al 2022 anche Amsterdam che conquista il sesto posto. Settimo e ottavo posto per altre due città tedesche, Francoforte e Amburgo. Infine, sempre all’interno della top ten troviamo anche Barcellona e Milano. Unica città italiana a posizionarsi tra i primi dieci posti della classifica. Per scoprire dove si posiziona, invece, Roma, dobbiamo scendere fino al ventunesimo posto.

Impostazioni privacy