Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Caos modulistica all’Agenzia delle Entrate: cosa non devi compilare e i tempi

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ancora problemi con la burocrazia. Scatenato caos modulistica all’Agenzia delle Entrate. Ecco quali sono i tempi e cosa controllare

Ancora una volta c’è caos sulla modulistica all’Agenzia delle Entrate, confermando il triste primato dell’Italia per la sua eccessiva burocrazia.

Caos modulistica
Ecco il caos modulistica dell’Agenzia delle Entrate – Ilovetading.it

Le lamentele dei cittadini e delle imprese riguardo ai complicati e obsoleti moduli da compilare sembrano non avere fine, e il risultato è un’infinita serie di problemi e ritardi. Nel resto dell’articolo, analizzeremo le ultime novità sulla questione e cercheremo di capire come risolvere questa situazione che ormai sembra senza fine.

Problemi con la modulistica dell’Agenzia delle Entrate

In Italia, la burocrazia è sempre un ostacolo da affrontare, e non è raro che i cittadini e le imprese siano coinvolti in problemi e disguidi a causa di questa situazione. Purtroppo, il nuovo caos sulla modulistica all’Agenzia delle Entrate sembra confermare questo triste quadro. Per questo motivo, è importante fare attenzione e seguire le indicazioni fornite, per evitare di incorrere in problemi e perdite di tempo. Nel resto dell’articolo, analizzeremo la situazione e cercheremo di capire come risolvere il problema.

Caos modulistica
Continua il caos modulistica – Ilovetrading.it

Il caos sulla modulistica all’Agenzia delle Entrate sembra non avere fine, come confermato dalle ultime novità relative alla compilazione del 730. A causa delle recenti disposizioni legislative, molte categorie di contribuenti dovranno adesso fare i conti con uno slittamento nei tempi previsti per la dichiarazione dei redditi. In particolare, si tratta di coloro che intendono comunicare all’Agenzia delle Entrate le opzioni di sconti in fattura e cessioni di crediti edilizi per l’anno 2022, nonché gli amministratori che intendono segnalare i bonus edilizi. Il rinvio è stato deciso per soddisfare l’interesse di tali categorie, ma non è escluso che possa esserci ulteriore slittamento. La difficoltà nel disporre di tutti i dati necessari è stata segnalata anche dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti. Nel resto dell’articolo, approfondiremo questa situazione e cercheremo di fornire ulteriori informazioni.

La situazione al riguardo sembra ancora molto incerta. Come riportato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti, la richiesta di un nuovo rinvio per la presentazione del 730 è già stata presentata. Attualmente, il termine è fissato al 31 marzo, ma si parla già di un possibile slittamento per alcune categorie. In particolare, si parla di una scadenza al 17 aprile per le comunicazioni degli amministratori e al 28 aprile per la comunicazione di cessioni e sconti in fattura. Ci si prepara, inoltre, ad un possibile rinvio anche per la messa a disposizione del modello 730 precompilato. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti ha già proposto la data del 16 ottobre per la presentazione per i titolari di partita Iva e le società, ma la situazione rimane molto incerta e potrebbero esserci ulteriori slittamenti.

Impostazioni privacy