Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Invalidità civile, come si inviano i dati socio economici per ricevere le prestazioni assistenziali

Foto dell'autore

Anna Di Donato

L’assegno di invalidità civile è una prestazione economica riservata a chi ha una riduzione in parte della capacità di lavorare e un reddito più basso di quanto previsto per legge. 

L’assegno di invalidità è una prestazione economica, fatta su richiesta, per quelle persone cui hanno riconosciuto una parziale riduzione della capacità di lavorare.

Invalidità civile
Invalidità civile-ilovetrading.it

Questa riduzione può andare dal 74 al 99% e il reddito deve essere inferiore ai limiti come da norma. Questo assegna tocca a invalidi parziali la cui età va da 18 e 67 anni. Tale assegno viene dato per 13 mesi, dal primo giorno del mese successivo a quando è stata fatta richiesta. Per richiedere tale beneficio, bisogna rispecchiare tutta una serie di requisiti. Tra questi, l’essere in possesso di tasso invalidità che va dal 74 al 99%. Il reddito non deve oltrepassare i limiti imposti dalla legge.

Rispetto al passato, c’è un cambiamento della procedura per fare richiesta all’Inps del riconoscimento di tale invalidità. L’Inps ha infatti messo in campo nuove modalità online per effettuare le verifiche medico legali, accelerando domande e riducendo i tempi di visita. Dunque, i documenti per la richiesta di riconoscimento di questa invalidità, che poi sarà accertata in secondo momento dall’Istituto di Previdenza Sociale, è agevolata ancora di più tramite trasmissione online della domanda. Sarà infatti possibile inviare tutta la certificazione direttamente sul sito.

Invalidità civile: come occorre la verifica dei dati socio economici

Le commissioni mediche che si occupano di effettuare l’accertamento sanitario per concedere l’assegno di invalidità civile, possono scrivere i verbali tenendo conto dei soli documenti inviati da chi fa richiesta, senza alcun bisogno di contattarlo per una visita dal vivo.

Invalidità civile
Invalidità civile -ilovetrading.it

Naturalmente la documentazione deve poter essere in grado di mettere la commissione medica in condizione di eseguire una valutazione adeguata, altrimenti non sarà sufficiente. A quel punto, infatti, la commissione può decidere di procedere convocando la persona in questione per una visita dal vivo. Per l’invio dei dati socio economici e reddituali del richiedente, in modo da ottenere o meno parere positivo sulla concessione dell’assegno di invalidità, bisognerà mandare i dati online.

Dopo che si è conclusa la verifica dei requisiti dell’utente da un punto di vista sanitario, si riceverà il verbale di invalidità civile, e l’utente potrà inviare i vari dati socio economici e reddituali che serviranno all’INPS per la valutazione della richiesta di concessione delle prestazioni assistenziali, come assegno di invalidità civile, accompagnamento e quant’altro previsto dalla legge.

Impostazioni privacy