Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni reversibilità ed invalidità: come cambiano con i due nuovi decreti

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ecco come cambiano le norme relative alle pensioni di reversibilità e invalidità. Arrivano nuove modifiche con i due nuovi decreti

La questione delle pensioni è sempre stata particolarmente sentita nel nostro Paese, soprattutto negli ultimi anni a causa della crescente preoccupazione per il futuro economico dei pensionati.

Pensioni di reversibilità
Cosa cambiano i nuovi decreti per le pensioni – Ilovetrading.it

Recentemente, sono stati apportati importanti cambiamenti ai sistemi di pensione di reversibilità e invalidità attraverso due nuovi decreti. Nel resto di questo articolo, esploreremo queste modifiche e il loro impatto sui beneficiari di questi programmi pensionistici.

Come cambiano pensioni di reversibilità ed invalidità

Sul fronte delle pensioni di reversibilità e invalidità, sono attesi grandi cambiamenti che potrebbero avere un impatto significativo sui beneficiari di questi programmi pensionistici. Molti cittadini sono curiosi di sapere cosa cambierà e come questi cambiamenti influenzeranno il loro futuro finanziario. Nel resto di questo articolo, esamineremo dettagliatamente le modifiche apportate ai sistemi di pensione di reversibilità e invalidità, fornendo una panoramica completa di ciò che è cambiato e di come queste modifiche potrebbero influenzare coloro che ricevono tali benefici.

Pensioni di reversibilità
Come cambiano le pensioni – Ilovetrading.it

Il primo decreto atteso che apporterà modifiche interessanti sul fronte delle pensioni è il nuovo Decreto Lavoro, che dovrebbe essere presentato entro la fine del mese di marzo. Una delle misure anticipate del nuovo decreto riguarda il ripristino dell’opzione donna, che dovrebbe tornare alla forma originaria, senza limiti per le categorie di donne che desiderano uscire in pensione anticipatamente, indipendentemente dalla categoria di appartenenza o dalla presenza di figli. Inoltre, il decreto potrebbe prevedere la possibilità di riconoscere contributi figurativi per ogni figlio per tutte le donne con figli, in modo da valorizzare il loro lavoro di cura della famiglia.

Il secondo decreto atteso è il Decreto Invalidità, che prevede una revisione generale delle misure a sostegno delle persone invalide. L’approvazione del Dll Anziani rappresenta un primo passo verso una più completa riforma della Legge 104 per invalidi e disabili, mentre il Pnrr prevede progetti di inclusione e coesione sociale, nonché il potenziamento dei servizi domiciliari attraverso la domotica e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sarà inoltre importante semplificare e rendere più rapide le modalità di accertamento della disabilità e relativi tempi per avere il verbale. Per quanto riguarda le pensioni di reversibilità, invece, si prevedono eventuali modifiche con una riforma delle pensioni 2024, in particolare sul riconoscimento della pensione di reversibilità a separati e sul calcolo degli importi del trattamento ai superstiti.

Impostazioni privacy