Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto nuova o noleggio a lungo termine? Ora gli italiani fanno la scelta che non ti aspetteresti

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Cosa conviene di più tra comprare una macchina o noleggiarne una per molte tempo? Un dubbio che è lecito porsi al giorno d’oggi.

Il concetto di noleggio non è una cosa recente, ma soltanto con l’esplosione della rete internet, grazie alle interazioni a distanza e il monitoraggio costante è diventata una alternativa valida all’acquisto. Con le macchine il dubbio su cosa fare è legittimo.

noleggio macchina
Auto, meglio acquisto o noleggio? – ilovetrading.it

Negli ultimi anni si sono potenziati i servizi si noleggio auto. Noleggi a lungo o anche lunghissimo termine che in alcuni casi possono sostituire l’acquisto vero e proprio di un’auto. L’utilizzo di un’automobile al giorno d’oggi è essenziale. Si può fare molta fatica a immaginare la propria vita senza, perché troppo importante per gli spostamenti. I nostri interi programmi di tempo sono basati sul fatto di potersi spostare con un’automobile da un posto a un altro. Tuttavia non è indispensabile acquistare un’auto per poterla guidare.

In alcuni casi il possesso di un’auto può essere addirittura controproducente a causa della grossa spesa che necessita il mantenimento di un mezzo di trasporto di proprietà. Il riferimento non è tanto alle revisioni da fare ogni due anni o alle possibili riparazioni di cui l’auto potrebbe necessitare negli anni, ma al semplice rifornimento di carburante. Dallo scoppio della guerra in Ucraina il prezzo della benzina e del carburante disel è aumentato moltissimo, diventando quasi un lusso per alcune famiglie. Il carburante alla pompa di benzina ha in certi casi raggiunto il prezzo di quasi 2 euro al litro, prezzo che mantiene tutt’ora visto che il Governo ha deciso di togliere lo sconto sulle accise messo dal Mario Draghi per controllare l’aumento dei prezzi.

Scegliere il noleggi di un’auto invece che l’acquisto di una nuova, quali sono i vantaggi

Sembra quindi un buon periodo per testare le possibilità offerte dai noleggi a lungo termine. In questo caso non si utilizza una propria automobile di proprietà, ma una che ha un altro patrone e che è possibile pagare per utilizzarla per un periodo di tempo. In questo caso è il proprietario dell’auto a doversi occupare di tutte le necessità burocratiche del mezzo. Dal bollo auto, all’assicurazione RC Auto, alla revisione, all’acquisto del carburante, ogni spesa aggiuntiva è a carico del proprietario.

macchina nuova la scelta
Acquisto o noleggio noleggio auto? La scelta degli italiani – ilovetrading.it

L’utente che prende l’auto a noleggio deve solo pagare un canone, generalmente mensile, che varia a seconda del tipo di macchina, dalle sue prestazioni, delle assicurazioni e delle garanzie che il proprietario offre e in molti casi anche dalla regione geografica in cui ci si trova. Un vantaggio importante del noleggio a lungo termine è per le Partite IVA, che possono detrarre le spese inerenti al noleggio e quindi risparmiare ulteriormente.

Altre cose da considerare prima di prendere una macchina a noleggio

Sebbene i vantaggi del noleggio siano molti, ci sono anche dei contro che vanno considerati. Il primo è il problema che il veicolo non è intestato a chi lo guida, con tutte le problematiche che ne derivano.

Inoltre si ha un kilometraggio limitato entro cui agire e questo preclude la scelta a chi ha necessità di spostarsi molto e molto a lungo. In ultimo c’è l’obbligo di tenere il veicolo in buone condizioni e riconsegnarlo al proprietario nelle medesime condizioni in cui lo si è ricevuto.

Impostazioni privacy