Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Costi notaio 2023: tariffario pratiche più diffuse | Una nuova stangata

Foto dell'autore

Gianluca Merla

In molti se lo chiedono prima della consulenza. Ecco quali sono i costi del notaio nel 2023: il tariffario delle pratiche più diffuse

Il notaio è un professionista del diritto che ha il compito di redigere atti giuridici e verificarne la conformità alle leggi. Il suo ruolo è fondamentale per garantire la validità degli atti e la tutela dei diritti delle parti coinvolte.

Costi notaio
Ecco i costi del notaio nel 2023 – Ilovetrading.it

Non tutti sanno, però, quali sono le spese da affrontare quando ci si rivolge a questo professionista. Nel resto dell’articolo mostreremo i costi del notaio nel 2023, per aiutare chiunque abbia bisogno di ricorrere a questo servizio a comprendere meglio quali saranno le spese da affrontare.

Ecco i costi del notaio 2023 per le pratiche più diffuse

L’affidarsi ad un notaio è consigliato in tutte le situazioni in cui si debbano redigere atti giuridici, come ad esempio nella compravendita di immobili, nell’apertura di una successione o nella costituzione di una società. È importante sapere che non tutte le pratiche hanno lo stesso costo; pertanto, è utile conoscere i dettagli del nuovo tariffario delle pratiche più diffuse. Nel resto dell’articolo mostreremo i costi del notaio 2023 e le principali voci di spesa per le pratiche più comuni, in modo da offrire una panoramica completa dei costi che si possono incontrare.

Costi notaio
Quali sono i costi del notaio nel 2023 – Ilovetrading.it

Il costo di una compravendita di un immobile dal notaio varia in base al tipo di immobile e al suo valore. In media, per il rogito di una casa, il costo della pratica dal notaio si aggira intorno ai 2.000-3.000 euro, ma può aumentare considerevolmente per immobili di valore elevato. Nel caso di un box auto, i prezzi diminuiscono, ma comunque dipendono dal valore del box in questione.

Ad esempio, per un box di valore fino a 25.000 euro, il costo medio del rogito dal notaio è di circa 1.000-1.500 euro, che salgono a circa 2.000 euro nel caso di box auto dal valore di circa 30.000 euro, per cui si può pagare fino al 6% del valore del box. Il costo dell’atto di successione dal notaio, invece, dipende dal valore dell’eredità e dalla città in cui si fa la successione. In generale, il costo dell’atto di successione da un notaio per patrimoni di valore non elevato si aggira intorno ai 300-400 euro, ma può aumentare notevolmente per patrimoni di portata maggiore.

I prezzi delle altre pratiche

Oltre alle pratiche di compravendita di immobili e atti di successione, ci sono altre pratiche che si possono fare da un notaio come l’usucapione di immobili e il comodato d’uso gratuito di un immobile o altri beni. I costi per queste pratiche variano a seconda delle città in cui si opera e del valore dell’immobile o del bene in questione.

Per il comodato d’uso di un bene immobile, il costo medio richiesto nel 2023 secondo le tariffe è di qualche centinaio di euro. Per il testamento, invece, il costo medio richiesto oscilla tra gli 800 e i 2mila euro, ma i costi possono variare in base alla città in cui si vive e all’entità del patrimonio da passare agli eredi.

Impostazioni privacy