Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo bonus casa: ecco cosa puoi sistemare e come funziona. Ma fai in fretta!

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Nuove regole per i bonus per la casa, si potranno risistemare diverse zone di casa ma bisogna richiederlo in tempo 

In questo 2023 la Legge di bilancio ha ridistribuito i fondi dedicati ai bonus: a rimetterci sono state soprattutto le aziende edilizie.

I bonus per gli interventi sulla casa 2023 cosa promettono
I bonus per gli interventi sulla casa 2023 – ilovetrading.it

I bonus per la casa hanno subito una riduzione, è diventato difficile permettersi la domanda perché i lavori andranno pagati in anticipo. Dal 2023, infatti, chi ne farà richiesta riceverà il contributo nei successivi dieci anni con rate al momento della dichiarazione dei redditi.

Ma per quanto riguarda il bonus infissi 2023 invece quali sono le ultime novità? Con i bonus casa per il 2023 si potrà richiedere anche un contributo per quanto riguarda la sostituzione degli infissi, come porte e finestre ma ci sono diverse possibilità di azione inerenti alla richiesta.

Lavori sugli infissi di casa? Quali agevolazioni poter scegliere

Innanzitutto i lavori sugli infissi di solito rientrano nell’ecobonus ordinario, con aliquote tra il 50 e il 65% ma in alcuni casi invece si può far richiesta anche con il Superbonus se gli interventi sono volti al recupero di due classi energetiche. Il Superbonus è più conveniente in quanto si tratta del 90% (comunque inferiore rispetto al 110% di cui si poteva far richiesta l’anno scorso) ma come vedremo successivamente non potrà essere richiesto per ogni intervento.

bonus ristrutturazioni
Bonus per ristrutturazione infissi – ilovetrading.it

Per cambiare gli infissi con il bonus ristrutturazione, ad esempio, la modalità è la più semplice in assoluto, ma d’altra parte il problema è invece la convenienza dell’aliquota, più bassa rispetto agli altri metodi. In ogni caso queste misure permettono di sostituire i vecchi infissi con un unico lavoro, ma con tempi molto lunghi per la riscossione del credito di imposta. Per il bonus ristrutturazione, ad esempio, parliamo del 50% con una spesa minima di 96mila euro, ma saranno 10 le quote di recupero negli anni seguenti. Ciò significa che per farne richiesta è necessario avere i soldi a disposizione per l’anticipo ai lavori.

Per quanto riguarda il Superbonus, rientra la sostituzione delle finestre e infissi, ma anche portoni di ingresso e di tutte le tipologie di porta-finestra. Nel caso in cui i lavori dovessero comprendere modifiche di dimensioni, o addirittura lo spostamento delle aperture, non sarà possibile richiedere l’agevolazione del Superbonus. Per poter far domanda è consigliabile rientrare nei termini dell’anno 2023, in quanto vista la direzione del nuovo Governo, non è detto che sarà possibile richiederli anche nel 2024. Le domande possono già essere inoltrate ma facendo riferimento alle modifiche di questi ultimi mesi (il Superbonus 110% non è già più possibile richiederlo).

Impostazioni privacy