Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni aprile, la data di pagamento dell’assegno: tutti i dettagli

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

In rete si può trovare il calendario aggiornato del pagamento delle pensioni per il mese di aprile: eccole le date.

L’Istituto nazionale Previdenza Sociale (Inps) ha pubblicato i cedolini per il pagamento delle pensioni del prossimo mese, aprile. Per poterli visionare è necessario andare sul sito dell’Inps, accedere all’area riservata e seguire le istruzioni. Ma vediamo nel dettaglio quali passi seguire.

Pensioni di aprile: ecco le date per i pagamenti
Imminente il pagamento delle pensioni: non mancano le sorprese (AnsaFoto) – ilovetrading.it

Seguendo questa procedura, infatti, coloro che hanno diritto alla pensione hanno la possibilità di verificare di quanto aumenta l’importo che riceveranno in riferimento al mese di aprile. Prima di trovare sorprese, è bene farlo: questo perché l’importo dovrebbe essere cambiato in virtù degli aumenti dopo la rivalutazione. Tre mesi fa, a gennaio, infatti, stata assegnata una rivalutazione pari al 100 per cento: un cambio di rotta che potrebbe far arrivare la pensione fino a quadruplicare a confronto con il minimo garantito. Ai pensionati, o chi per loro che accedono all’area dedicata sul sito online, non resta che scoprire da quando si attivano i bonifici e quindi la riscossione della mensilità.

Oltre a ricordare o recuperare le credenziali, per accedere al servizio bisogna avere a portata di mano le applicazioni che fanno accedere allo Spid, Cie o Cns. Una volta avuto accesso sul sito Inps, bisogna  cliccare su “MyInps” e poi continuare il link che porta a “Prestazioni e Servizi”. Infine, aprire “Cedolino pensione e servizi collegati”.

Pensione di aprile: ecco quando gli aventi diritto riceveranno le somme

Come ogni mese, anche quello prossimo seguirà una scansione temporale ormai collaudata. Anche se, a dire il vero, c’è sempre da prendere in considerazione due aspetti: se i soldi si ricevono sul conto corrente bancario o su quello postale. E ancora, se qualcuno preferisce ricevere il pagamento con assegno o in contanti, il calendario è ancora diverso.

Quando arriva la pensione di Aprile
Quando arriva la pensione di Aprile? (foto Ansa) – Ilovetrading

Se invece si ha un conto corrente con le banca, i soldi dovrebbero essere disponibili lunedì 3 aprile. Per chi ha il conto con Poste, il bonifico dovrebbe arrivare sabato primo aprile. L’Inps, come ogni mese, ha programmato il calendario per chi ha scelto di non riceverli sul conto corrente bancario o postale. Per questa categoria di pensionati, è necessario recarsi negli uffici postali ma in determinati giorni prestabiliti. In particolare, si inizia sabato 1° aprile  (solo la mattina): lettera A – B; lunedì 3 aprile: lettera C – D; martedì 4 aprile: lettera E – K; mercoledì 5 aprile: lettera L – O; giovedì 6 aprile: lettera P – R; venerdì 7 aprile: lettera S – Z.

Impostazioni privacy