Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni: dal 1° maggio si rischia di perderla | Comunicato INPS

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Attenzione all’ultimo pericolo per molti percettori. Dal 1° maggio si rischia di perderla. Ecco il comunicato Inps che fa paura

Molti italiani stanno affrontando una nuova minaccia per la propria pensione, con il rischio di perderla a partire dal 1° maggio. In questi giorni, infatti, sta prendendo sempre più piede l’ipotesi di un possibile triste epilogo per molti lavoratori.

Pensioni
Ecco perché rischi di perdere la pensione – Ilovetading.it

Questo a seguito dell’ultima comunicazione dell’Inps, che ha sollevato molte preoccupazioni tra i lavoratori. Ma cosa sta succedendo esattamente e come può essere evitato il pericolo di perdere la pensione? Nel resto dell’articolo analizzeremo la situazione in dettaglio e forniremo le informazioni necessarie per affrontare questa situazione delicata.

Ecco chi rischia di perdere la pensione dal 1° maggio

Sempre più lavoratori italiani stanno riflettendo sulla propria situazione pensionistica, con l’obiettivo di garantirsi una vecchiaia serena e tranquilla. Tuttavia, l’ultima comunicazione dell’Inps ha sollevato molte preoccupazioni tra i lavoratori, mettendo a rischio la pensione di molti a partire dal prossimo 1° maggio. Ma cosa sta succedendo esattamente e quali sono le possibili conseguenze per i lavoratori? Nel resto dell’articolo esamineremo da vicino questa situazione e forniremo le informazioni necessarie per capire cosa sta accadendo e come evitare di perdere la propria pensione.

Pensioni
Cosa succede il 1° maggio – Ilovetrading.it

Tuttavia, ci sono alcune categorie di lavoratori ai quali è riconosciuta la possibilità di andare in pensione usufruendo della quota 97,6. Questa forma di pensionamento, che si basa sulla somma dell’età minima e del numero minimo di anni di lavoro e contributi versati, può essere particolarmente conveniente. Ma la situazione si complica: se i lavoratori che rientrano in questa categoria non presenteranno la domanda entro il 1° maggio, rischiano di perdere tutto.

Se sei uno dei lavoratori che ha diritto alla quota 97,6, e vuoi evitare di perdere la pensione, è importante presentare la domanda in tempo utile. Per farlo, devi compilare il modello AP45 e inoltrarlo all’INPS, allegando la documentazione necessaria come descritto nel decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ricorda che il termine ultimo per presentare la domanda è il 1° maggio 2023 e che puoi farlo in via telematica tramite il portale dell’INPS.

Dunque, molti lavoratori rischiano di perdere la pensione a partire dal 1° maggio 2023 se non presenteranno la domanda entro tale data. In particolare, chi ha svolto mansioni usuranti può usufruire della quota 97,6 per andare in pensione anticipata, ma solo se in possesso dei requisiti anagrafici, contributivi e lavorativi. Per presentare la domanda, è necessario compilare il modello AP45 e allegare la documentazione necessaria, entro il 1° maggio 2023. La scadenza non può essere posticipata e chi non rispetterà tale termine perderà l’opportunità di andare in pensione anticipata.

Impostazioni privacy