Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione (doppia) a 64 anni: ecco la riforma veramente buona, chiedila subito

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Non tutti sanno che c’è la possibilità di avere una pensione doppia a 64 anni. Ecco qual è la riforma che può interessarti

Il tema delle pensioni continua ad essere uno dei più sentiti tra i cittadini e lavoratori, specialmente in un periodo storico in cui la situazione economica globale è incerta.

Pensione
Ecco come andare in pensione a 64 anni (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading.it

Molte persone, tuttavia, non sono a conoscenza del fatto che in Italia è possibile andare in pensione già a 64 anni, purché si siano accumulati i requisiti necessari. In questo articolo spiegheremo come fare per poter accedere alla pensione a 64 anni, indicando i requisiti necessari e le procedure da seguire.

Come ottenere pensione a 64 anni

Molto spesso, il tema delle pensioni suscita grande confusione e incertezza tra i cittadini. Tuttavia, è importante sapere che esistono diverse opzioni e soluzioni a disposizione, come ad esempio la possibilità di ottenere la doppia pensione a 64 anni. In questo articolo, vogliamo spiegare in dettaglio come e chi può accedere a questa possibilità, fornendo tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole e informata. Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli.

Pensione
Ecco chi potrà ottenere la pensione già a 64 anni (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading.it

Molti lavoratori che superano i 60 anni d’età spesso si ritrovano con forze ridotte dopo una vita di attività lavorativa. Anche la ricerca di un nuovo lavoro potrebbe essere un’impresa ardua e poco remunerativa a causa dell’età avanzata. Ecco perché la possibilità di andare in pensione a 64 anni potrebbe essere una soluzione ideale per questo tipo di lavoratori. Infatti, in Italia esiste la possibilità di accedere alla pensione già a questa età, purché siano stati raggiunti i requisiti necessari. Ma quali sono i criteri necessari per poter avere questa pensione?

Per poter accedere all’indennizzo commercianti, è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici. In primo luogo, la richiesta può essere presentata solo dai titolari degli esercizi commerciali, compresi venditori ambulanti, baristi, ristoratori e negozianti. Inoltre, è fondamentale cessare definitivamente l’attività commerciale e non cederla a terzi con la relativa licenza. In pratica, si deve restituire la licenza al comune in cui si svolgeva l’attività e solo dopo aver fatto ciò è possibile fare domanda per l’indennizzo. Il beneficio può essere fruito per un massimo di 3 anni a partire dai 64 anni di età e rappresenta un’opzione interessante per coloro che intendono accompagnare la propria pensione con un’indennità che sostenga la cessazione dell’attività commerciale. Si tratta di un’opportunità davvero molto interessante che i lavoratori che possono rientrare nei requisiti previsti.

Impostazioni privacy