Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Telepass: come usarlo su più veicoli e risparmiare da subito | Quasi nessuno lo sa

Foto dell'autore

Bruno Galvan

L’utilizzo del Telepass ci consente normalmente di risparmiare sui costi autostradali ma anche sui tempi di percorrenza. E’ possibile associare più targhe al dispositivo aumentandone così il risparmio.

Il Telepass fa parte ormai della vita della maggior parte degli automobilisti italiani. Disporre del Telepass ci consente di risparmiare, utilizzandolo anche su più veicoli, ma anche di evitarci lunghe file al casello autostradale per pagare il pedaggio.

telepass sconti
Telepass su più targhe, ecco come fare – Ilovetrading.it

Si aggancia al parabrezza dell’auto e si percorre la corsia preferenziale all’entrata e all’uscita del casello autostradale. In questo modo il conducente evita le code, particolarmente lunghe ed estenuanti nel periodo dei grandi spostamenti. Ma allo stesso tempo, il Telepass consente di non mettere le mani nelle tasche per cercare le monete con cui pagare il pedaggio e dunque di fermarsi e allungare i tempi di percorrenza. In media chi utilizza il Telepass risparmia il 40% rispetto a chi invece decide di pagare in contanti al casello autostradale. In alcuni casi è possibile utilizzare il pagamento con Telepass anche su più veicoli con targhe differenti da quella principale. Scopriamo come è possibile farlo risparmiando di fatto una bella somma a fine mese. Decisivo è la tipologia di contratto che abbiamo deciso di sottoscrivere all’inizio.

Si può utilizzare il Telepass per due veicoli con targhe diverse?

Associare un unico Telepass a due veicoli da oggi è possibile. Come bisogna fare per aggiungere dunque una seconda targa? Non bisogna fare operazioni complicate. Il primo passo è quello di accedere l’App Telepass andando poi sulla nostra area riservata inserendo le credenziali d’accesso. Va però detto che questa operazione è possibile in base alla tipologia di contratto che abbiamo sottoscritto. Infatti, non tutti possono associare un altro veicolo oltre a quello base.

telepass su più targhe
Sconti Telepass su più targhe, come fare – Ilovetrading.it

La regola “un Telepass, un veicolo” è soltanto la formula base. Alcuni tipi di contratto Telepass consentono sin dal momento iniziale di associare più di una targa; con altri è possibile farlo in un momento successivo. A parte i contratti specifici per le flotte aziendali, per i consumatori privati le formule più diffuse sono:

  • il Telepass Family che consente di aggiungere un secondo dispositivo (abbinato allo stesso conto corrente), al quale potrà essere associata una targa diversa dal primo, ma il numero complessivo di targhe resta due.
  • il Telepass Twin: è riservato a chi possiede già un abbonamento, ed offre un secondo Telepass (a prezzo scontato) sul quale si potranno associare altre due targhe. Così il numero massimo di targhe associabili diventa quattro (due sul primo dispositivo e due sul secondo).

Come associare seconda targa Telepass

Per cambiare la targa associata ad un dispositivo Telepass ci sono tre modi:

  • L’area riservata del sito “www.telepass.com”, alla quale si accede utilizzando le credenziali ricevute al momento della sottoscrizione del contratto;
  • L’app Telepass (disponibile in versione IOS e Android) nella sezione “Dispositivi e targhe”;
  • La procedura telefonica, chiamando il numero verde 840.043.043 e seguendo le istruzioni vocali.

Va detto che il numero massimo di veicoli associati varia sempre dalla tipologia di contratto che abbiamo sottoscritto. Inoltre le targhe associate possono essere cambiate oppure aggiornate in qualsiasi momento seguendo la procedura che abbiamo illustrato in precedenza.

Impostazioni privacy