Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus studenti da 3.900 Euro da richiedere subito: aiuto speciale previsto dall’Inps

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

In arrivo un bonus del valore di ben 3900 euro. Vediamo cosa fare per ottenere subito questo importante aiuto.

Per venire incontro alle esigenze di molti giovani, l’Inps ha deciso di erogare un bonus il cui valore ammonta addirittura a 3900 euro. Scopriamo insieme come fare domanda e quali sono i requisiti necessari per ottenerlo.

Bonus studenti, requisiti per averlo
In arrivo un bonus da 3900 euro per gli studenti/ Ilovetrading.it

In un momento in cui il carovita ha messo in ginocchio molte famiglie, anche fare studiare i figli può diventare un problema. Per quanto l’istruzione in Italia sia gratuita, ci sono comunque dei costi aggiuntivi da tenere in considerazione come i libri o eventuali ripetizioni.

Per questo l’Inps ha deciso di erogare un bonus che consenta a molti studenti e alle loro famiglie di tirare un sospiro di sollievo. Il valore del sussidio, infatti, è tutt’altro che esiguo: questo bonus ammonta a ben 3900 euro.

Ecco come ottenere il bonus da 3900 euro

Il bonus dell’Inps da 3900 non si rivolge a tutti ma solo a categorie specifiche di studenti e non c’è molto tempo per richiederlo. Vediamo insieme tutti i dettagli e, soprattutto, cosa è necessario fare per non lasciarselo scappare.

Bonus studenti, come fare domanda
Per beneficiare del bonus studenti è necessario avere determinati requisiti/ Ilovetrading.it

Il sussidio da 3900 euro si rivolge unicamente a quegli studenti che vogliono frequentare un corso di lingua straniera all’estero. Il bonus si suddivide in più parti. Allo studente verranno dati:

  • fino ad un massimo di 300 euro a settimana per il costo del corso di lingua, compreso l’esame per ottenere la certificazione. Nel caso l’esame non venisse superato, lo studente dovrà restituire il 50% di questo importo. Nel caso di superamento della prova, invece, riceverà altri 200 euro.
  • Fino ad un massimo di 400 euro a settimana per vitto e alloggio.
  • Fino ad un massimo di 400 euro per il viaggio.

Tuttavia ci sono altri requisiti specifici per poter beneficiare del bonus da 3900 euro dell’Inps. Possono ottenerlo solo gli studenti che:

  • hanno un un’età compresa tra 16 e 23 anni;
  • frequentano la classe secondo o terza o quarta o quinta di un istituto superiore;
  • sono figli – o orfani o sono stati affidati – dei dipendenti o dei pensionati della Pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria INPS delle prestazioni creditizie e sociali; o dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici INPS; o degli iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici INPS.

Come fare domanda per avere il bonus

La domanda deve essere presentata dal genitore appartenente ad una delle categorie sopraelencate o dall’altro genitore nel caso il titolare del diritto fosse morto. In alternativa può fare richiesta il tutore del figlio rimasto orfano.

Il bonus da 3900 euro è incompatibile con altri aiuti già erogati dall’INPS. Non potranno, quindi, usufruirne gli studenti che già hanno beneficiato di questi sussidi:

  • Programma ITACA 2022/2023
  • Bando Estate INPSieme soggiorni studio e vacanze tematiche in Italia
  • Bando di Concorso INPS “Borse di Studio Corso di lingue in Italia”

Non potranno, inoltre, beneficiare di questo bonus gli studenti che sono stati bocciati durante l’anno scolastico 2021/2022.

Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario che il soggetto richiedente abbia una di questi 3 strumenti di autenticazione per i servizi della Pubblica amministrazione: SPID, CIE-Carta d’Identità Elettronica, CNS-Carta Nazionale dei Servizi.

Entro il 1° maggio 2023 il richiedente dovrà  caricare sul sito dell’Inps il documento che attesti l’iscrizione dello studente ad un corso di lingua all’estero, datato e completo di firma del richiedente e di timbro e firma del fornitore. Ma non è finita qu: in arrivo per milioni di famiglie un altro bonus da 480 euro.

Impostazioni privacy