Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Libretto postale o conto di deposito: ecco quello che rende di più nel 2023 e salvi i risparmi

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Stai pensando di risparmiare? Ecco quello che rende di più nel 2023 tra il libretto postale e il conto deposito. In questo modo salvi il denaro

Molti contribuenti scelgono di investire una parte dei loro risparmi perché desiderano far fruttare il proprio denaro in modo efficiente e ottenere maggiori rendimenti.

Libretto postale
Libretto postale o conto deposito – (credits foto: Ansa) – Ilovetrading.it

Tuttavia, decidere quale strumento utilizzare può essere difficile e confuso. Molte persone si affidano a Poste Italiane per i loro investimenti, ma non tutti sanno quale sia lo strumento che rende di più tra Libretto Postale e Conto Deposito. Nel resto dell’articolo, mostreremo le differenze tra i due strumenti e quale potrebbe essere la scelta migliore per i tuoi risparmi.

Quale rende di più tra Libretto postale e conto deposito

In periodi di crisi come quello che stiamo vivendo, proteggere i propri risparmi diventa ancora più importante. Spesso, depositarli in banca non è sufficiente, perché le condizioni offerte non sempre sono convenienti. Proprio per questo, molti contribuenti scelgono di affidarsi ad altri strumenti, come il Libretto Postale e il Conto Deposito, che offrono maggiori vantaggi in termini di sicurezza e rendimento. Nel resto dell’articolo, spiegheremo le differenze tra i due strumenti e quale potrebbe essere la scelta più conveniente per proteggere i tuoi risparmi.

Libretto postale
Cosa conviene tra libretto postale e conto deposito – Ilovetrading.it

Una scelta interessante per chi cercano un’opzione di investimento a breve termine potrebbe essere quella di lasciare il denaro su un Libretto Postale a 6 mesi, grazie all’offerta Supersmart 180 giorni offerta dalle Poste Italiane che garantisce un rendimento dell’1,5% lordo annuo. Anche se questo offre un guadagno relativamente modesto di circa 164 euro dopo sei mesi per un investimento di 30.000 euro, è importante confrontarlo con le offerte dei migliori conti di deposito bancari attualmente disponibili. Ad esempio, il conto di deposito offerto da Banca Mediolanum garantisce un rendimento di 417 euro, mentre il conto deposito Twist di Banca Valsabbina offre un guadagno di 316 euro in sei mesi. Nel resto dell’articolo, esploreremo le differenze tra il Libretto Postale e il Conto Deposito per aiutare i contribuenti a scegliere l’opzione più conveniente per i loro risparmi.

Nella scelta tra Libretto Postale e Conto Deposito, la valutazione spetta a ciascun investitore in base alle proprie esigenze e obiettivi. Tuttavia, in un mercato incerto come quello attuale, potrebbe essere opportuno considerare anche investimenti alternativi a basso rischio, come i Buoni Ordinari del Tesoro o le obbligazioni con una durata residua di 5/6 mesi. Diversificare il proprio portafoglio e optare per una strategia prudente può essere una scelta vincente per gli investitori consapevoli. Nel resto dell’articolo, approfondiremo le caratteristiche del Libretto Postale e del Conto Deposito per aiutare a scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy