Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quando comprare una casa è (davvero) un ottimo investimento: cosa devi fare esattamente

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Comprare casa conviene? In quali casi bisogna prenderla in considerazione come opzione? I consigli migliori 

Se si guarda la situazione attuale, la prima risposta che verrebbe è un tassativo no: non conviene acquistare casa. I tassi d’interesse sono troppo alti, la risposta della BCE all’aumento di materie prime e relativa inflazione è quella di continuare ad alzare fin quando l’economia non inizia a girare in senso inverso.

Quando conviene comprare casa, e in che modo
Quando conviene comprare casa – ilovetrading.it

Comprare casa in questo momento quindi non è un ottimo affare perché aprire un mutuo farebbe sì che si paghi la casa quasi il doppio, soprattutto nel caso in cui non si desse un cospicuo anticipo iniziale. Se proprio si deve fare questa scelta si consiglia sempre un mutuo a tasso fisso in modo tale da pagare sicuramente di più rispetto al normale, ma anche evitare di imbattersi in rialzi vertiginosi. Detto ciò, ci sono casi in cui invece conviene comprare casa e può diventare un investimento per la vita.

I casi in cui acquistare casa conviene sono quelli in cui si ha già un appartamento in partenza. Se si è proprietari, infatti, si può mettere in affitto, per acquistarne un’altra con mutuo. In questo caso, il mutuo non sarebbe una spesa perché le rate si pagherebbero con l’affitto della prima casa e si andrebbe direttamente a vivere nella seconda.

Quali sono i casi in cui conviene acquistare casa

Il perché del vantaggio dell’investimento in questo caso è lampante: una volta estinto il mutuo ci si ritroverà con due immobili. Quindi, non solo si avrà la possibilità di vivere senza pagare un affitto, che ad oggi è tanto considerando i costi degli appartamenti, soprattutto per quanto riguarda le persone che vivono sole e non possono dividere le spese con nessuno.

acquistare casa senza spendere troppi soldi
Quando conviene acquistare casa – ilovetrading.it

In secondo luogo c’è anche il vantaggio di trovarsi un’entrata fissa mensile, ovvero quella dell’affitto dell’altra casa. Questo spirito imprenditoriale servirà in un futuro ad aiutarti con le spese mensili, soprattutto nei periodi in cui ci saranno problemi lavorativi. Se invece si partisse da una situazione in cui si sta già stretti nell’arrivare a fine mese, l’acquisto di una casa potrebbe essere un rischio troppo grande, bisogna valutare a lungo termine.

Dall’altra parte c’è anche chi paga affitti esorbitanti, considerando le grandi uscite mensili si potrebbe anche pensare di fare l’investimento se si riuscisse a trovare un immobile con un prezzo accessibile, visto che a volte le rate del mutuo possono essere anche più basse dell’affitto mensile. Insomma, come sempre la valutazione di fondo è quella lì: acquistare una casa resta comunque un investimento per recuperare soldi “buttati” in un affitto, specie se molto costoso. Se avete una buona disponibilità economica di base e riuscite a fare un mutuo per una cifra bassa e a tasso fisso può sempre valerne la pena, a maggior ragione se avete un altro introito da un’altra casa di proprietà.

Impostazioni privacy