Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmiare 300 euro al mese con questi trucchi utili a te | Finalmente futuro sereno

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Mettere da parte una bella cifra mensile non è difficile se sai come organizzarti. Ecco il metodo che ti cambia la vita.

Arrivare con l’acqua alla gola alla fine del mese è comune a molti. Mettere del denaro da parte è importante ma spesso non ci si riesce. In Italia lo stipendio medio nel 2023 ammonta a circa 1500 euro al mese. Con questi soldi gli Italiani devono pagare le bollette e le rate dell’auto e dell’appartamento. Da questa cifra bisogna attingere anche per le spese dei figli e per la spesa del supermercato.

Come risparmiare ogni mese
Risparmia con questi trucchi 300€ al mese – ilovetrading.it

Nessuno ci ha mai insegnato l’arte del risparmio e le conseguenze sono pesanti. Chi sa risparmiare nel tempo si trova un bel gruzzolo e si sente sereno. Chi non sa risparmiare si ritrova spesso con l’acqua alla gola o in situazioni di difficoltà. Con l’inflazione all’11% risparmiare e più difficile. La cosiddetta regola 50/30/20 è una strategia efficace in tema di risparmio domestico. È stata creata dalla senatrice americana Elizabeth Warren e si conferma come utile.

Un metodo molto utile: si risparmia tanto nel tempo

Seguire questa regola non è difficile perché è adatta a tutti e la sua comprensione ed applicazione sono immediate. Il 50% del reddito è da destinare alle spese fondamentali come l’affitto, il cibo e le medicine. Si tratta di spese irrinunciabili e vanno calibrate in maniera tale da impattare per la metà sul nostro stipendio. Il 30% si dovrà spendere per le spese di svago e tempo libero.

risparmiare ogni mese
Come risparmiare ogni mese 300 euro – ilovetrading.it

Divertirsi è un piacere e una necessità. Se allo scopo di risparmiare ci priviamo completamente di ogni forma di svago e tempo libero ben presto ne risentiremo dal punto di vista dell’umore e dell’energia. Se le spese destinate a svago e tempo libero superano il 30% il nostro budget ne risentirà e non riusciremo a stare in una situazione economicamente serena.

Tenere conto di entrate ed uscite: evitare il risparmio “illusorio”

L’ultimo 20 per cento dovrà essere destinato al pagamento dei debiti o al risparmio. Riguardo le spese fondamentali è utile ricordare che vanno ottimizzate. Si deve fare la spesa ai discount più economici ed approfittare delle offerte speciali. Non si devono seguire le mode ma puntare su abiti molto economici e anche usati dato che su internet se ne trovano con facilità.

I giapponesi usano il kakebo: un’agenda nella quale annotare le entrate e le uscite. Osservando il bilancio familiare tutti i mesi ci renderemo conto delle situazioni sulle quali eventualmente non riusciamo ad attenerci alle regole e le correggeremo.

Impostazioni privacy