Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Carta di credito: usa subito questo trucchetto e ti difendi alle tante clonazioni di questo periodo

Foto dell'autore

Loris Porciello

La Carta di Credito oramai è utilizzata quotidianamente. Chi utilizza questo trucchetto può difenderla da clonazioni: come fare. 

Sono sempre più diffusi i pagamenti con carta di credito in Italia. Proprio questo ha fatto proliferare le truffe, specie per quanto riguardano le clonazioni. Fortunatamente se utilizzate questo trucchetto metterete al sicuro la vostra carta. Andiamo quindi a vedere come difendersi dai malintenzionati.

Carta di credito trucchetto difendersi
Questo trucco ci difende da ogni raggiro – Ilovetrading.it

Negli ultimi anni gli italiani si stanno abituando a pagare con la carta di credito sia nei negozi fisici che sugli e-commerce digitali, come Amazon, Mediaworld, Unieuro, Trony, Euronics, eBay e tutte le altre attività che operano anche o solo online. Alla carta da qualche tempo si è aggiunta l’opzione del chip NFC. Questo permette all’utente di pagare in maniera rapidissima, semplicemente avvicinando il proprio smartphone al POS.

Nonostante la tecnologia sia arrivata a livelli altissimi, bisogna dire che la truffa può essere sempre dietro l’angolo. Uno dei rischi più diffusi sulla penisola è quello del phishing. Queste truffe spesso possono avvenire online attraverso l’invio di messaggi che possono essere in forma testuale che consentono, ai malintenzionati di turno di rubare i dati sensibili dell’utente. Proprio i dati rubati verranno poi utilizzati per possibili prelievi o acquisti presso i negozi e-commerce all’insaputa dell’utente truffato.

Carta di Credito, con questo trucchetto ti difendi: niente più clonazioni

Sono diversi i trucchi da utilizzare per difendere la vostra carta dai malintenzionati online. Specialmente quando si fa acquisto in un sito di e-commerce, la prima cosa che dovrete fare è assicurarvi che il portale sia in possesso di un sistema di sicurezza 3D. Il sistema in questione permette di avere una sicurezza e una tutela maggiore a favore del cliente, che quindi si sentirà maggiormente al sicuro al momento di un acquisto.

Carta di Credito trucchetto difendersi
Un accorgimento per difendersi dalle truffe – Ilovetrading.it

Un altro grande consiglio per gli acquisti online è quello di utilizzare una carta “usa e getta”, vale a dire le carte prepagate a basso costo di attivazione e di gestione, talvolta anche semplicemente virtuali. Naturalmente non vanno “gettate”, ma di certo semplificano la vita di chi deve acquistare sul web. Queste carte infatti sono fatte apposta per effettuare acquisti online in maniera veloce e sicura. Basterà caricare sopra solamente l’importo dell’acquisto che vogliamo effettuare. In modo che in caso di truffa la vostra perdita sarà circoscritta.

Anche in questa maniera possiamo effettuare degli acquisti in totale serenità, senza il rischio che qualche malintenzionato ci rubi tutti i risparmi. Inoltre in caso di truffa ai vostri danni, la prima cosa da fare sarà contattare l’assistenza della vostra banca. Così facendo riuscirete a bloccare subito la vostra carta di credito ed evitare che si venga a creare un danno ingente.

Impostazioni privacy