Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Per evitare che i gioielli si ossidino c’è un trucco: ne basta una bustina e resteranno brillanti per sempre

Foto dell'autore

Mary Ingrosso

Col passare del tempo i gioielli tendono ad ossidarsi: c’è un rimedio formidabile che combatte questo problema per sempre, ne serve solo una bustina.

I gioielli non sono soltanto dei puri accessori di bellezza. Che siano preziosi o che si tratti semplicemente di bigiotteria, essi possono avere per qualcuno un grande valore affettivo. Può trattarsi di un ricordo che proviene da un viaggio indimenticabile, oppure il dono di una persona speciale, in qualunque caso diventa un oggetto da cui difficilmente ci si vuole separare.

gioielli ossidati
Il rimedio contro l’ossidazione dei gioielli – ilovetrading.it

Può trattarsi di un bracciale come di una collana o di un paio di orecchini, ognuno di questi gioielli deve essere custodito al meglio per far sì che possa durare nel tempo. Quando si parla di bijoux, ci si riferisce generalmente a gioielli realizzati con materiali di scarso valore. Proprio per questo motivo, gli oggetti tanto cari tendono a subire un processo di ossidazione, che li rende anneriti o di colori verdastri.

É un vero peccato dover rinunciare per sempre ad indossarli, perciò è meglio pensare in tempo ad una soluzione per prevenire questo problema. La bigiotteria si ossida per diversi motivi, quali il trucco, il sebo, il sudore e dunque lo stesso contatto prolungato con la pelle. Ma c’è un metodo davvero infallibile per far sì che questo non accada più. Basterà una semplice bustina.

Con questa bustina i gioielli non si ossidano più: il segreto impensabile

Aprire il cassetto e vedere che la collana preferita ha cambiato il suo aspetto ossidandosi può essere davvero una spiacevole sorpresa. Il mondo del web propone tantissimi rimedi casalinghi per correre ai ripari quando ormai è troppo tardi. Ecco allora che si alternano tentativi con il bicarbonato e altri con il limone, ma non viene mai suggerito un’utile trovata per prevenire questo effetto.

gioielli ossidati rimedio
Il gel in silice contro l’ossidazione – ilovetrading.it

L’ossidazione, che come accennato poc’anzi, è il risultato del contatto con agenti esterni e del passare del tempo, può trovare una soluzione definitiva grazie ad un prodotto che spesso si incontra nella quotidianità e che talvolta non si tiene in considerazione. Si tratta delle comunissime bustine di gel di silice (o silica gel), generalmente inserite all’interno di borse o scatole di scarpe nuove.

Prima di buttarle bisogna pensarci due volte, visto che possono essere delle formidabili alleate contro il processo di ossidazione dei bijoux. La sostanza in esse contenute è di fatto del tutto innocua e viene utilizzata allo scopo di assorbire l’umidità. Proprio questa sua azione può essere sfruttata anche per proteggere i gioielli, che si manterranno lucidi e brillanti come appena comprati. Sarà sufficiente conservarli in una scatola o in un cassetto, all’interno dei quali è stata inserita anche una bustina di silica gel. Il risultato sarà sorprendente, mai più bijoux scuriti!

Impostazioni privacy