Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuove assunzioni, ma non conviene candidarsi per questi lavori: in pochi anni non esisteranno più

Foto dell'autore

Daniela De Pisapia

Se stai per rispondere a questi annunci di lavoro per nuove assunzioni fai molta attenzione: ben presto potresti essere disoccupato.

Molte professioni a breve non esisteranno più, saranno completamente sostituite da sistemi automatizzati: scopriamo quali sono gli impieghi che non hanno nessun futuro.

lavori destinati a sparire
Non dovresti candidarti a queste offerte di lavoro – ilovetrading.it

Se ti è capitato di vedere un annuncio per nuove assunzioni riguardanti questi lavori faresti bene a non mandare il tuo curriculum: ecco perché non ti conviene investire del tempo in professioni e che sono destinate a sparire. Negli ultimi vent’anni il mondo del lavoro è completamente cambiato. La vita è sempre più frenetica, dunque si formano nuove professioni che svolgono mansioni tese a offrire servizi a chi ha sempre meno tempo a disposizione. Basti pensare, a titolo di esempio, agli sviluppatori di Applicazioni per mobile.

Intanto il passaggio dal mondo analogico a quello digitale procede inesorabile, e come abbiamo visto negli ultimi anni sono nate sempre più professioni nuove, legate in particolar modo al mondo del web e i social e a tutto il settore informatico, che continua a fare i passi da gigante. Basti pensare al chiacchierato Chat Gpt, vietato in Italia.

Le professioni che non esisteranno più

Al tempo stesso, come risvolto della stessa medaglia, però ci sono delle professioni che vedremo letteralmente scomparire. Cerchiamo dunque quali sono e perché non ti conviene investire del tempo in impieghi o specializzazioni e che sono destinate a sparire.

fai attenzione a queste offerte di lavoro
Questi impeghi tra poco non esisteranno più – ilovetrading.it
  • Tutti quei lavori che possono essere sostituiti da programmi automatizzati non saranno più svolti dall’uomo, per questo motivo non vedremo più coloro che prendono gli ordini dei fast food, i cassieri e a quanto pare neppure i camerieri, che già in altri Paesi sono stati sostituiti da dei robot che ricevono l’ordinazione inviata tramite un device presente al tavolo dei clienti e una volta che l’ordine è pronto lo portano direttamente agli avventori del locale.

Per quanto riguarda gli ordini nei fast food e in tutti i locali in cui il menu non è personalizzabile, come già avviene adesso ci sono degli schermi per le ordinazioni e i pagamenti.

Questi così come le casse dei supermercati sono nati per inserire cibo e bevande richieste in modo automatico, e anche pagare direttamente e poi ritirare l’ordine, quindi l’apporto umano in questo caso non sarà più necessario.

  • Diremo presto addio anche gli agenti di viaggio, che sono quasi scomparsi del tutto. qualcuno resiste perché una fetta della popolazione non ama o non ha tempo di organizzare i viaggi completamente in autonomia. Con il tempo le persone saranno sempre più affini al mondo digitale e attraverso forum e blog riceveranno tutte le info utili per pianificare al meglio, e da soli, qualunque tipo di vacanza, in giro per il mondo.
  • Infine non esisteranno più gli assicuratori: ormai le polizze vengono stipulate sempre di più online.
Impostazioni privacy