Sempre+seduti+per+lavoro%3F+Rischiate+danni+gravi+e+permanenti%2C+i+rimedi+prima+che+sia+troppo+tardi
ilovetrading
/2023/04/03/sempre-seduti-per-lavoro-rischiate-danni-gravi-e-permanenti-i-rimedi-prima-che-sia-troppo-tardi/amp/
Salute

Sempre seduti per lavoro? Rischiate danni gravi e permanenti, i rimedi prima che sia troppo tardi

La sedentarietà causata dal lavoro può essere molto pericolosa per la nostra salute, ma esistono dei rimedi. Scopriamo insieme quali.

Se il vostro lavoro prevede che stiate seduti a una scrivania per 8 ore al giorno, sappiate che la vostra salute è in grave pericolo. Infatti, a causa di questo stile di vita forzatamente sedentario il vostro corpo potrebbe danneggiarsi, dai rischi di obesità ai dolori alla schiena o al collo, fino ai problemi cardiovascolari.

Stare seduti a lungo causa diversi problemi per la salute (ilovetrading.it)

Anche l’eccesso di peso fa parte dei rischi: non muovendoci, il metabolismo rallenta e di conseguenza a riposo bruciamo molte meno calorie. Non solo, sembra che chi trascorre le canoniche 8 ore al giorno seduto abbia un rischio più alto di morte prematura rispetto a coloro che hanno uno stile di vita più dinamico. Ma non preoccupatevi, ci sono dei rimedi che vi permetteranno di scongiurare tutte queste problematiche.

Essere sedentari mette la nostra vita a rischio: ecco i rimedi

Anche se fate parte di questa categoria, tranquillizzatevi: esistono delle facili soluzioni in grado di ridurre sensibilmente il rischio dell’insorgenza di tutti questi danni per la nostra salute. Se avete a cuore le vostre finanze e non potete permettervi degli extra non c’è nessun problema; molti di questi rimedi infatti sono completamente gratuiti e vi porteranno via pochissimo tempo: scopriamoli insieme!

Partendo dalle piccole cose, inizia ad ottimizzare il tempo che trascorri fuori dal lavoro. Fai le scale invece di prendere un ascensore, resta in piedi se ti sposti con i mezzi o, ancora meglio, se la distanza dal lavoro te lo permette considera l’idea di andare a piedi.

I rimedi per contrastare la vita sedentaria (ilovetrading.it)

Evita poi di stare sul divano per ore: magari fai una passeggiata all’aria aperta ascoltando della musica che ti piace o parlando al telefono con qualcuno. Non dimenticare nemmeno di staccare dal lavoro per qualche minuto ogni ora: anche andare a prendere un caffè o fare una fotocopia potrebbe portare beneficio. Camminare non fa per te? Considera di fare jogging, di farti una sana pedalata – senza andare troppo forte – o di dedicarti allo yoga. Ci sono alcune posizioni dello yoga infatti che sono funzionali proprio per limitare gli effetti negativi dello stare seduti a lungo. Basta un’ora di esercizio a moderata intensità per contrastare gli effetti della sedentarietà, che siano aerobici (come corsa o ciclismo) o anaerobici (mirati al rinforzo muscolare). Se hai intenzione invece di investire del denaro, prendi in considerazione di iscriverti in una palestra.

Come ricorda l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’importante è fare esercizio quotidianamente e con continuità, arrivando a una media settimanale che va dai 150 ai 300 minuti di attività a media intensità e di 75-150 di attività vigorosa. Il vostro corpo e la vostra salute vi ringrazieranno.

Maurizio Di Matteo

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

22 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa