Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I supermercati attuano questi trucchi per farti spendere il doppio: come evitare di restare con il conto in rosso

Foto dell'autore

Valentina Giungati

I supermercati adottano vari trucchi per stimolare le vendite e quindi portare il cliente a spendere il doppio. Non c’è nulla di male ed è il consumatore che deve fare attenzione.

Non è una truffa ma solo strategia di vendita, quindi spetta all’acquirente giocare bene le sue carte per non lasciarsi ammaliare dai prodotti con super sconti e potenzialmente inutili oppure dall’acquisto di pacchi maxi magari di cose che non si usano mai.

Trucchi supermercato
Supermercato, i trucchi a cui fare attenzione (Ilovetrading)

La leva maggiore è sull’idea dello sconto, questo vale per qualunque forma di vendita. Quando una persona sente che c’è la possibilità di ricevere un prodotto a una tariffa potenzialmente vantaggiosa, anche se questo è inutile diventa immediatamente interessante.

Trucchi dei supermercati: massima attenzione

I prodotti in offerta possono essere molto interessanti perché permettono di risparmiare un bel po’ di soldi però sono anche la trappola più comune che viene utilizzata per spingere a spendere soldi. Per evitare tutto questo è importante sempre recarsi al supermercato con una lista di quello che occorre comprare, altrimenti stregati dalle offerte e dai 3×2 si rischia di portare a casa molto più del necessario, spendendo ben più di quello che avevate in mente.

supermercato
Come evitare di spendere troppo al supermercato (Ilovetrading)

Con la lista, attenendosi scrupolosamente a quello che occorre, ovviamente è possibile scegliere per quell’alimento un prodotto in offerta. Così ci sarà un vero risparmio economico facendo la spesa. Bisogna comunque sempre fare attenzione ai prodotti che vengono posti a prezzi vantaggiosi, meglio non acquistare alimenti freschi che scadono a breve distanza o magari scegliere la cena o lo spuntino da fare subito, altrimenti si rischia di mettere il prodotto in frigo e poi di gettarlo nella spazzatura.

I prodotti confezionati e pronti sono molto comodi però salvo situazioni emergenziali o in cui non si ha proprio tempo sarebbero da evitare. In primo luogo perché niente è genuino e sano come un prodotto fresco e soprattutto perché anche se non ce ne accorgiamo questi hanno dei prezzi notevolmente più elevati. Per capire di cosa parliamo, basta leggere il costo di vendita al chilo.

Un esempio banale, le insalate confezionate: sono comode, facili da impiegare eppure non solo contengono più batteri di un’insalata ancora da lavare ma costano 10 volte tanto, per la stessa porzione di prodotto. Pulire e tagliare una lattuga non è una cosa che richiede ore ed è quindi uno sforzo che vale la pena fare perché anche se non ve ne accorgete per singola spesa, nel totale c’è una bella differenza a fine mese.

Strategie per sopravvivere alla spesa compulsiva

Quando si sceglie un prodotto nel supermercato vale sempre la pena valutare quelli presenti e non soffermarsi solo sulla marca più famosa o quello che ci troviamo a colpo d’occhio. La sistemazione non è casuale, i prodotti vengono posizionati affinché quelli più cari siano anche i più facili da raggiungere e alla portata d’occhio. In questo modo chi va di fretta e non valuta le varie scelte li afferra e li acquista senza pensarci.

@massimiliano.dona #VoiLoSapevate Come risparmiare al supermercato? #consumatori #supermercato #risparmio ♬ suono originale – massimiliano dona

Un consiglio generale, che funziona sempre, sia per la dieta che per la tasca, è di non fare mai la spesa quando si è affamati perché in questo modo sicuramente si è spinti a comprare più cose o comunque merendine e snack salati. La spesa quindi è una sorta di missione, se fatta accuratamente al supermercato con una valutazione dei prodotti, dell’utilità e dei prezzi si può ottenere veramente un risparmio netto sin da subito.

Impostazioni privacy