Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tanti stanno perdendo i soldi che hanno versato all’assicurazione: controlla questo particolare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Allarme sulle assicurazioni: ecco cosa verificare subito per non perdere soldi e diritti. Le normative ti tutelano solo in parte.

In questo momento tutto appare precario e la figura dell’assicurazione assume un ruolo particolare. Il lavoro si può perdere da un momento all’altro e l’inflazione erode i risparmi. Le modifiche improvvise del sistema pensionistico rendono l’accesso alla meritata pensione più difficile del previsto.

Assicurazioni: perchè tanti perdono i soldi
Assicurazioni: come non perdere i soldi – ilovetrading.it

La pandemia di Covid e la guerra in Ucraina hanno suggestionato fortemente la psiche degli italiani che oggi si rendono conto che senza un po’ di sana previdenza il futuro può facilmente riservare pessime sorprese. Un modo per pensare al futuro è quello di investire in immobili e metterli a reddito invece di tenere i soldi fermi sul conto.

Un antidoto alla precarietà per avere una difesa in più

Un modo alternativo di evitare di avere soldi sul conto è quello di stipulare una polizza vita. Se dovessero capitare eventi negativi in grado di pregiudicare la situazione economica della famiglia, una polizza può essere una buona difesa. La polizza vita rimborsa la famiglia quando l’assicurato muoia prematuramente o quando rimanga invalido o contragga una severa malattia.

Assicurazioni tanti perdono i soldi
I due passaggi per non perdere i soldi – ilovetrading.it

In molti casi il beneficiario è all’oscuro della polizza fatta a suo favore. In questo caso non chiederà la rendita o la cifra che gli spetta e questo sarà uno spreco intollerabile. Chi non conosce di essere beneficiario di una polizza vita e non la reclama crea una situazione simile a quella del conto dormiente.

Assicurazione dormiente: cosa fare per evitare di perdere i soldi

Dopo dieci anni di mancato reclamo e di mancato utilizzo il capitale giacente presso la compagnia assicurativa si perde e quindi si perde anche il diritto alla rendita garantita dalla polizza. La compagnia assicurativa passati 10 anni dovrà versare il capitale al fondo rapporti dormienti gestito da Consap. A questo punto il beneficiario avrà perso tutti i suoi diritti. Per evitare che le polizze dormienti svaniscano nel nulla bisogna rivolgersi al servizio ricerca coperture assicurative vita.

Come per i conti dormienti

Con una ricerca presso questo istituto si potrà scoprire se si è beneficiari di polizze vita a proprio favore. Anche l’assicurazione ha i suoi doveri. Entro 30 giorni dalla scadenza deve inviare un’avvertenza ai beneficiari contenente i termini di prescrizione e i suoi effetti di legge. Queste due vie possono consentire di evitare di perdere i soldi ai quali si abbia diritto e bisogna muoversi per tempo.

Una situazione simile capita ai libretti di risparmio delle Poste. Detenuti per tempi importanti, ci si dimentica e si rientra nella situazione del conto dormiente. Un qualsiasi movimento entro 10 anni risolve il problema.

Impostazioni privacy