Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Addio Superbonus: famiglie e cantieri nella paura | Ultime novità sono un caos

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Cantieri e banche bloccati e chi sperava in una schiarita resta deluso, il tutto alla vigilia della stangata di Case Green.

Il Superbonus ha consentito alle famiglie italiane di fare lavori di efficientamento energetico a spese dello Stato. Con l’arrivo del Governo Draghi questa misura è entrata in una fase complessa e cessione del credito e sconto in fattura sono diventate più difficoltose. Il Governo Draghi ha inasprito i controlli e tante famiglie che avevano chiesto questo bonus hanno ricevuto multe e sanzioni. I bonus immobiliari possono essere fruiti come uno sconto fiscale da spalmare su dieci anni.

Fine del Superbonus
Addio superbonus, tutti nel panico – ilovetrading.it

La forma dello sconto fiscale è sconveniente per la maggioranza dei cittadini che utilizzano cessione del credito e sconto in fattura. Con l’arrivo del Governo Meloni queste due vie per sfruttare il bonus sono diventate quasi impossibili e con i nuovi controlli le banche si rifiutano di accettare i crediti. L’Unione Europea sta facendo pressione sulle famiglie per realizzare una casa ad impatto zero.

Troppe truffe e costi esorbitanti e tutto si blocca per famiglie e ditte

Questo sarebbe stato sostenibile da parte delle famiglie con il Superbonus 110%. A causa dell’elevato costo per le casse dello Stato e delle tante truffe messe in campo il Governo Meloni lo ha fatto scendere al 90% e ha reso più difficile accedere a questa misura. Attualmente cedere i crediti è diventato quasi impossibile e quindi le famiglie sono in apprensione.

addio Superbonus
Superbonus: le banche bloccano la cessione del credito – ilovetrading.it

Il superbonus 110% è finito e non tornerà perché attualmente lo può sfruttare soltanto chi abbia già presentato tutta la documentazione entro la fine dell’anno scorso. Attualmente è disponibile la sua versione che consente di coprire solo il 90% delle spese ma controlli e difficoltà nella cessione dei crediti alle banche o a Poste Italiane lo rendono difficilmente praticabile.

Il Governo non è più disposto a spendere queste cifre e si attende l’incontro tra le parti sociali

Capire il futuro del Superbonus non è semplice perché il governo ha dichiarato che i costi sono difficilmente sostenibili dallo Stato. I problemi sui cantieri e per gli enti creditizi si sono moltiplicati. Le famiglie hanno paura di non riuscire a cedere i crediti e i cantieri in alcuni casi si sono bloccati. Si attende che il Ministro Giorgetti abbia un confronto tra le varie parti per capire se questa misura potrà ripartire oppure no. Il fatto che teoricamente il superbonus al 90% sia disponibile non cambia il fatto che le famiglie siano diventate diffidenti su questa misura e non la stiano più chiedendo.

Impostazioni privacy