Addormentarsi+davanti+alla+TV%3A+non+farlo+mai+pi%C3%B9%2C+ecco+cosa+rischi+%7C+Allarme+medici
ilovetrading
/2023/04/08/addormentarsi-davanti-alla-tv-non-farlo-mai-piu-ecco-cosa-rischi-allarme-medici/amp/
Salute

Addormentarsi davanti alla TV: non farlo mai più, ecco cosa rischi | Allarme medici

In moltissimi hanno questa sbagliata abitudine. Ecco cosa vuol dire per la salute addormentarsi davanti alla tv: cosa dicono i medici

Molte persone hanno la cattiva abitudine di addormentarsi davanti alla TV, pensando che sia un modo rilassante per concludere la giornata.

Ecco quali sono le conseguenze dell’addormentarsi davanti la tv – Ilovetrading.it

Tuttavia, questo comportamento sbagliato può avere conseguenze negative sulla salute. Secondo i medici, addormentarsi davanti alla TV può influire negativamente sulla qualità del sonno, causare problemi di postura e aumentare il rischio di sviluppare problemi di salute come l’obesità e le malattie cardiache. Nel resto dell’articolo, esploreremo in dettaglio i rischi associati a questo comportamento e forniremo alcuni consigli per prevenirli.

Rischi di addormentarsi davanti alla TV

Capita spesso di tornare a casa la sera stanchi dopo una lunga giornata di lavoro o altri impegni e, magari, chiudere gli occhi mentre si sta guardando il televisore. Tuttavia, addormentarsi davanti alla TV è sbagliato e può avere conseguenze negative sulla nostra salute. Secondo i medici, questo comportamento può influire negativamente sulla qualità del sonno, causare problemi di postura e aumentare il rischio di sviluppare malattie croniche come l’obesità e le malattie cardiache. Nel resto dell’articolo, esploreremo in dettaglio i rischi associati a questo comportamento e forniremo alcuni consigli per prevenirli.

Addormentarsi davanti alla tv è sbagliato – Ilovetrading.it

La televisione è un oggetto fondamentale in molte case, considerato un’ottima compagnia e fonte di relax. Tuttavia, addormentarsi davanti alla TV può avere conseguenze negative sulla qualità del sonno e sulla salute in generale. L’esposizione alla luce blu dei dispositivi elettronici inibisce la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, portando ad un aumento del rischio di insonnia cronica, depressione, ansia e stress. La mancanza di riposo influisce anche sulla soglia di attenzione e sull’energia per affrontare la giornata. Nel resto dell’articolo, esploreremo in dettaglio i rischi associati ad addormentarsi davanti alla TV e forniremo alcuni consigli per prevenirli.

Esistono dei rimedi per evitare l’abitudine di addormentarsi di fronte alla Tv. Il primo suggerimento è quello di spegnere la televisione prima di andare a dormire e leggere un libro invece di guardare la Tv. Inoltre, praticare lo yoga aiuta a rilassare la mente e il corpo. È importante anche spegnere tutti i dispositivi elettronici, come il cellulare e il Pc, prima di andare a letto. Infine, se si vuole guardare la Tv, è consigliabile impostare un timer per evitare di addormentarsi con la Tv accesa. In questo modo il televisore si spegnerà automaticamente, favorendo il riposo notturno.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

14 ore Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

4 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

6 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

7 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

1 settimana Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa