Hai sempre paura di perdere i dati del tuo cellulare o computer? Ecco la regola dei tre passi per il backup perfetto
Non c’è dubbio che il mondo della tecnologia sia ormai una presenza fissa, costante e naturale delle nostre vite: molto spesso però questa presenza, oltre a facilitarci nelle azioni più quotidiane che compiamo, può però anche esporci a un maggiore rischio. Come ad esempio quello rappresentato dalla possibilità e purtroppo a quel punto irreversibile perdita di tutti i propri dati nonostante il backup effettuato.
Nonostante infatti siamo sempre molto attenti a eseguire il nostro regole backup, infatti, non si possono mai escludere del tutto possibili rischi o errori che ci portano a un danneggiamento o perdita dei nostri dati. Ebbene sì, una delle paure più diffuse da quando la tecnologia è entrata nelle nostre vite, è proprio quella di perdere tutti i nostri dati personali con un solo click. D’altronde questi sono presenti solo e soltanto in formato digitale, e come ben sappiamo la tecnologia può anche essere molto infida di tanto in tanto.
Soprattutto per quelli che, come noi, sono poco pratici. Proprio per questo motivo, se volete eliminare del tutto questa paura dalle vostre vite, il nostro consiglio è proprio quello di seguire la regola dei “tre” per un backup perfetto.
Si tratta di avere non uno, non due ma ben tre dispositivi su cui trasferire i propri dati: in questo modo, come potrete facilmente intuire, la possibilità di perdere tutto ciò di cui si è in possesso diminuisce drasticamente e soprattutto diventa molto più difficile rischiare di perdere ben tre backup differenti. Proprio per questo motivo, ecco come muovervi per seguire la regola dei tre: in questo modo il rischio di perdere i propri dati diventa di uno su un milione.
Innanzitutto, trasferite tutti i vostri dati in una copia fisica e materiale: come ad esempio fare il passaggio da una scheda esterna di memoria di una fotocamera o videocamera a un altro supporto di memorizzazione, come può essere un hard disk. In questo modo, infatti, otterrete un clone perfetto della vostra scheda, che in caso di danneggiamento non comporterà una perdita definitiva dei vostri dati.
Il secondo ausilio per il backup perfetto è rappresentato invece dall’archivio: questo passaggio consiste nello spostare tutti i vostri file in una sorgente di supporto più sicura, in modo tale anche da liberare lo spazio precedentemente occupato. Per finire, passate per l’ultimo passaggio, ovvero la sincronizzazione: ovvero una copia incrementata che andiamo a creare ogni volta che scarichiamo un qualcosa, creando in questo modo un doppione dei nostri dati in backup.
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…