Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Patente 2023: quanto costa tra scuola guida e tasse | Cifre lontane da quel che credi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ecco i costi aggiornati per conseguire e rinnovare la patente: attenzione al trucco della scuola guida per farti spendere di più.

Guide, esami, preparazione teoriche e non dobbiamo dimenticare le tasse: conseguire la patente non è uno scherzo e le cifre da mettere in campo sono importanti. La patente B è quella più diffusa in Italia e serve a guidare le comuni automobili. Conseguire la patente significa dover mettere in conto da 200 a 700 euro per la preparazione dell’esame di teoria. Si devono aggiungere da 300 a 400 a euro per le 6 lezioni obbligatorie di pratica su strada.

Costo patente costi
Patente 2023, tutti i costi – ilovetrading.it

Sul prezzo finale che si andrà a spendere è determinante il tempo necessario per apprendere la teoria e la pratica dell’automobile. Più lezioni si dovranno fare e più la spesa finale diventerà ingente. La Motorizzazione Civile chiede 150 euro per la documentazione. Si devono anche calcolare 10,20 euro di versamento al Dipartimento per i trasporti terrestri e 16 euro di imposta di bollo sul conto corrente intestato alla Motorizzazione Civile. La ricezione della patente costa 6,80 euro.

Conseguirla e rinnovarla: tante novità

Senza la patente non si può utilizzare la vettura sulle strade italiane e chi lo fa rischia una severa sanzione. Questo documento ha una scadenza stabilita dalla legge. Oggi in Europa si parla di una dura innovazione per la quale ad ogni scadenza della patente, la si dovrà rifare non sottoponendosi a un semplice iter burocratico (come accade oggi) ma si dovrà ripartire da zero e rifare l’esame. Questa è solo una proposta europea e per ora per rifare la patente bisogna seguire la procedura solita.

Costo patente: le cifre attuali
Ecco quanto ti costa conseguirla la patente – ilovetrading.it

Quando la patente sta per scadere bisogna sottoporsi ad una visita medica che accerti i requisiti mentali e soprattutto quelli visivi occorrenti per guidare un veicolo in sicurezza. Non bisogna arrivare a ridosso della scadenza ma muoversi per tempo. Infatti ci sono tempi tecnici per chiedere la visita medica e per la produzione della nuova patente e se non ci si sbriga si rischia di restare senza di questo documento per un periodo.

Quando non si può guidare e il trucco della scuola guida per farti spendere di più

Se intercorre del tempo tra la scadenza della vecchia patente e l’arrivo della nuova non si potrà guidare. Per velocizzare i tempi è importante rivolgersi a una scuola guida o a un’agenzia di disbrigo pratiche. Ciò non toglie che bisogna pensarci in anticipo perché anche rivolgendosi a questi intermediari, i tempi sono lunghi. La scadenza della patente coincide col giorno del proprio compleanno secondo le nuove leggi per rendere più semplice ricordarsene.

Il rinnovo della patente B è previsto ogni 10 anni se si hanno meno di 50 anni. Tra i 50 e i 70 anni è previsto ogni 5 anni. Tra i 70 e gli ottant’anni la si dovrà rifare ogni tre anni. Dopo gli 80 anni la patente dura due anni. La patente può essere rinnovata in anticipo ma solo entro certi limiti. Per scegliere una scuola guida economica è importante chiedere il costo del pacchetto base e il costo delle guide extra. I pacchetti base molto economici spesso possono nascondere costi maggiori per le guide extra.

Impostazioni privacy