Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Viaggi ed acquisti online a prezzo basso grazie alla VPN, ecco quelle migliori adesso

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Con un mondo sempre più connesso si espande la necessità di VPN. Molti non sanno cosa sono, ma sono molto importanti per chi acquista online.

Facile che molti ne abbiano solo sentito parlare di sfuggita, ma il mercato dei VPN è in rapida ascesa e la loro importanza sempre più centrale. In un mondo sempre più connesso tramite internet, la presenza di un VPN da un grosso vantaggio quando si acquista online e si fa ricerca.

Viaggi ed acquisti online a prezzo basso
Viaggi a prezzi ridotti grazie alla VPN – ANSA – ilovetrading.it

Le tecnologie VPN, acronimo per Virtual Private Network, si stanno espandendo tantissimo recentemente grazie ai collegamenti internet sempre più presenti nelle vite di tutti noi e alla necessità di molti di cercare servizi e informazioni molto lontane da noi. I VPN sono servizi di criptografia digitale che permettono di nascondere i propri dati privati quando si naviga in rete. Da una parte si tratta di una difesa supplementare per evitare i moltissimi rischi che la rete internet nasconde dietro ogni angolo, mentre dall’altra serve per aggirare determinati blocchi nazionali imposti al grande WEB.

Per fare un esempio si può prendere un evento recente. Il Garante della Privacy italiano ha bandito il servizio di ChatGPT per poca chiarezza nelle garanzie di protezione dei dati dei cittadini. Tuttavia questo vale soltanto per l’Italia, negli altri paesi il servizio ChatGPT è legale ed utilizzata. Qui si pone il servizio VPN, che permette di criptare i nostri dati di navigazione in modo da nascondere il fatto che stiamo navigando dall’Italia. Utilizzando questo servizio si può mascherare questo fatto e utilizzare il servizio nonostante siamo in Italia. Stessa cosa può essere fatta con i servizi streaming, mascherando i propri dati in modo da far pensare alla rete che siamo in un paese diverso dall’Italia si può accedere al catalogo streaming di un paese straniero.

Quali sono i migliori servizi VPN disponibili in Italia

In Italia sono disponibili molti servizi VPN. Molti di questi offrono delle prove gratuite per un periodo di 30 giorni che possono essere sfruttati per testare il servizio e capire se fa per noi oppure no. Uno dei più utilizzati e sponsorizzati è NordVPN, che impiega un sistema di crittografia AES-256 e permette di collegare fino a 6 dispositivi in contemporanea. Il costo dell’abbonamento mensile è di 12,99 euro, che scende a 3,29 euro se si sceglie l’abbonamento biennale.

Viaggi ed acquisti online
VPN migliori per acquisti on line – ANSA – ilovetrading.it

Secondo per diffusione è Surfshark, altro servizio VPN che consente di collegare un numero illimitato di dispositivi ed ha all’attivo 3.200 server in oltre 100 paesi diversi. L’abbonamento mensile costa 12,95 euro, che scende a 2,30 euro al mese con l’abbonamento biennale.

Altri VPN disponibili nel nostro paese

Tra i servizi meno conosciuti troviamo ExpressVPN, disponibile in 94 paesi e con la possibilità di collegare fino a 5 dispositivi contemporaneamente. Il costo mensile è di 12,36 euro al mese, 6,37 euro per l’abbonamento annuale.

ProtonVPN è gratuito e da la possibilità di accedere a 100 server distribuiti tra USA, Giappone e Paesi Bassi. Con la versione a pagamento i server disponibili arrivano a 2.000, con il collegamento in contemporanea di 10 dispositivi.

 

Impostazioni privacy