Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multa: se non viene notificata è meglio o peggio? Rischi e prescrizione, cosa devi fare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Vediamo la normativa aggiornata sulle multe e quando può essere un vantaggio se non viene notificata.

Quando si utilizza l’automobile è facile incorrere in qualche multa. Anche l’automobilista particolarmente ligio non deve stupirsi se riceve una sanzione per eccesso di velocità o per qualche disattenzione. Alcuni automobilisti guidano con menefreghismo e le multe sono frequenti. Altri automobilisti sono scrupolosi ma qualche disattenzione sul pedale dell’acceleratore o quando si parcheggia può sempre capitare.

Come non pagare la multa
Come non pagare le multe legalmente – ilovetrading.it

Non tutte le multe sono valide perché queste sanzioni devono riportare tutta una serie di estremi e se non sono complete si può fare ricorso in autotutela. Alcuni per non pagare si affidano alla prescrizione ma è importante capire i tempi dopo i quali effettivamente si può non pagare grazie a questo istituto. L’articolo 209 del Codice della Strada spiega come la prescrizione per quanto riguarda le multe scatta dopo cinque anni dall’ultima notifica.

I tempi della prescrizione: ecco da quando iniziano a decorrere

Se sono 60 mesi che non arriva nessun sollecito o avviso di pagamento saremo sollevati dal pagare. La stessa cosa vale per le cartelle esattoriali. Se arriva un nuovo sollecito o una nuova intimazione di pagamento, i 5 anni ricominciano a decorrere. Questo significa che se sono già passati i 5 anni dalla data della multa ma due anni fa si è ricevuta una notifica di pagamento, la prescrizione non è ancora scattata perché vale la data del sollecito del pagamento e non quella della multa.

Un caso completamente diverso è quello dell’annullamento delle multe dopo 90 giorni. Se l’avviso dell’infrazione non arriva entro i 90 giorni il trasgressore può chiedere l’annullamento. Questo strumento è qualcosa di diverso dalla prescrizione.

Prescrizione delle multe, le cose da sapere
La prescrizione funziona con questi termini – ilovetrading.it

Non c’è bisogno che siano passati 5 anni ma il fatto che siano trascorsi 90 giorni senza che la sanzione sia stata contestata al cittadino giustifica il fatto di non pagarla. Per ottenere la cancellazione bisogna andare dal Giudice di Pace.

Procedimento davanti al Giudice di Pace ma devono essere passati 90 giorni

Si tratta di un procedimento giudiziario semplificato e praticamente senza costi. Se la contestazione della multa arriva dopo i 90 giorni non bisogna pagarla automaticamente ma sfruttare questo stratagemma assolutamente legale. Rivolgersi al Giudice di Pace è un qualcosa che si può fare anche senza l’assistenza dell’avvocato. Non avrebbe senso utilizzare questa via per evitare il pagamento di una multa e poi dover pagare all’avvocato una cifra magari simile o superiore.

Se la multa è stata regolarmente notificata allora la speranza della prescrizione resta l’unica via legale per non pagarla, ma difficilmente la Pubblica Amministrazione farà passare tanti anni senza inviare qualche sollecito.

Impostazioni privacy