Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Attenzione a questo pulsante della macchina, se lo schiacci per sbaglio consumi il doppio

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Ci sono pratiche comuni che abbiamo in auto che sono totalmente sbagliate, che non hanno alcun beneficio e che ci fanno anche spendere più del dovuto.

Spesso utilizziamo tasti e dispositivi convinti di ottenere un miglioramento ma in realtà non è così e andiamo a sprecare solo tantissimi soldi senza un reale beneficio.

auto pulsante che consuma benzina
Pulsante auto che consuma tantissimo (Ilovetrading)

Conoscere il funzionamento della vettura ma anche di quelle che sono le componenti accessorie è importante per evitare di consumare e sprecare inutilmente. Il problema di alcuni meccanismi è che non vengono usati per sbaglio ma le persone li utilizzano nel quotidiano perché sono convinti di fare bene, di ottimizzare le prestazioni o perché qualcuno gli ha dato un’informazione errata.

Uno tra tutti è il pulsante dell’aria condizionata, ovvero quello dove è riportata la scritta AC. Questo pulsante ci permette di attivare l’aria e di far rinfrescare l’auto durante l’estate, è comodo e funziona in modo diverso rispetto alle semplice ventole che invece usano l’aria esterna, la filtrano e la portano all’interno della vettura.

Pulsante aria condizionata: usatelo con parsimonia

Il climatizzatore dell’auto funziona come quello domestico, l’impianto ha un serbatoio, un circuito, un compressore che si attiva collegato al motore e il gas refrigerante. La climatizzazione permette di mantenere il comfort, il fluido si muove, genera aria fresca e questa arriva all’interno dell’auto. Per quanto riguarda invece la ventola fresca che viene attivata facendo roteare solo sul colore blu l’apposito pulsante, non c’è alcun particolare meccanismo solo aria filtrata e mandata all’interno. Quindi è chiaro che sono due funzionamenti completamente diversi ma altrettanto validi d’estate.

auto pulsante che consuma benzina
Pulsante in auto, bisogna fare attenzione (Ilovetrading)

Per quanto riguarda il riscaldamento invernale invece c’è una sola via, quella della generazione di aria calda che viene fatta utilizzando l’acqua calda. In questo caso l’impianto non funziona come quello domestico che vi offre scelta tra aria calda e aria fredda, è ad una sola via e permette di generare aria fredda. Quando si preme il pulsante dell’aria condizionata insieme alla valvola impostata sulla ventola calda non si ottiene alcun beneficio maggiore, è solo una convinzione.

Quel sistema è progettato unicamente per generare aria fredda: così mettete sotto sforzo il motore e consumate di più senza motivo. Quindi, ricapitolando, se volete aria fredda intensa accendete AC e poi impostate sulla linea blu la ventola, se non avete molto caldo andrà bene solo l’aria fresca dall’esterno impostando la ventola (con cui si risparmia ma bisogna pulire bene i filtri). Se è inverno e avete freddo limitatevi a spostare il pulsante sulle linee rosse per avere calore, senza schiacciare altro.

Impostazioni privacy