Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

60 anni di Rolex Daytona: come è cambiato il cronografo più desiderato del mondo

Foto dell'autore

Silvia Talarico

Per i 60 anni di Rolex Daytona, la Maison svizzera ha presentato due versioni inedite dell’iconico modello, che sta già facendo breccia nel cuore di tutti gli appassionati. 

Nuovi dettagli estetici e tecnici caratterizzano le versioni rinnovate dal Daytona, presentate in occasione di Watches and Wonders 2023, la Fiera internazionale che si tiene ogni anno a Ginevra, dedicata al mondo degli orologi e dei gioielli di lusso.

60 anni di Rolex Daytona
Rolex Daytona compie 60 anni: presentate le nuove versioni – ilovetrading

Ed è proprio a questo immancabile appuntamento per professionisti del settore e non solo,  che Rolex ha presentato in particolare due modelli inediti dell’iconico orologio super lusso Cosmograph Daytona: il 126506 in platino e il 126503 in acciaio e oro giallo.
Scopriamo ora insieme i dettagli di queste due nuove versioni.

I nuovi modelli presentati al Salone potrebbero sembrare identici ai precedenti ad occhi meno esperti: l’estetica è pressoché rimasta la stessa, tranne per alcuni dettagli tecnici ed estetici, quali il contrasto dei colori scelti per la cassa e le asse rese leggermente più larghe.

Le nuove creazioni di Rolex: i dettagli

Si percepisce poi una maggiore ampiezza dei quadranti anche grazie alla lunetta Cerachrom, che nei nuovi modelli dispone di un sottile anello lucido che la fa apparire più sottile. In realtà la grandezza e il diametro della cassa del nuovo Daytona sono rimasti invariati (40mm), ma queste piccole modifiche estetiche danno l’impressione di avere al polso un orologio più grande. Altro dettaglio degno di nota consiste nell’impermeabilità garantita fino a 100 metri, grazie alla corona Triplock a tripla impermeabilizzazione e i pulsanti a vite, oltre alla super resistenza del vetro zaffiro.

Rolex Daytona compie 60 anni
60 anni di Rolex Daytona: ecco i dettagli dei nuovi modelli – ilovetrading

Un’altra modifica nei modelli in platino e in nero e oro è la scala incisa sulla lunetta, che  è stata riempita in PVD di oro o platino, a seconda della tinta delle casse.
Come anticipato il contrasto dei colori potrebbe sembrare inizialmente azzardato, ma dal vivo appare davvero meraviglioso: l’accostamento del blu e del marrone, per esempio, offre un equilibrio tra tinte fredde e calde che convince davvero.

Per quanto riguarda il 126503 bicolore, invece, con l’oro giallo e il bianco si ottiene un trionfo di luminosità che potrebbe risultare troppo pretenzioso, oppure, al contrario, può essere amore a prima vista. Tornando ai quadranti, Rolex ha deciso di apportare piccole modifiche agli indici, rendendoli più lunghi e sottili, eliminando la versione un po’ tozza che caratterizzava i modelli precedenti. Rimane però il lume Chromalight, altra firma indelebile del marchio svizzero.
Un altro piccolo cambiamento riguarda gli anelli dei registri iconografici, anch’essi resi più sottili, ad ottenere un’estetica, possiamo dire, più moderna.

In conclusione entrambi i nuovi modelli Daytona, Oyster e Oysterflex, dispongono del fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole: dettaglio davvero rilevante che permette di evitare l’eventuale apertura involontaria dell‘orologio.

Impostazioni privacy