Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se hai ricevuto una chiamata di Amazon Trading sei nei guai | Ecco cosa ti hanno fatto

Foto dell'autore

Massimiliano Ciancaglioni

Se qualcuno di voi ha ricevuto delle chiamate da parte di Amazon Trading, c’è da preoccuparsi: ora vi spieghiamo di cosa si tratta

Sarà sicuramente capitato a molti di voi, se non a tutti, di ricevere delle telefonate molto fastidiose, da quelle mute al telemarketing. Per non parlare delle infinite chiamate pubblicitarie che tartassano tutti quanti in ogni momento della giornata, sia sul telefono fisso che sul cellulare, bypassando il registro delle Opposizioni attraverso l’utilizzo di un chatbot.

Chiamate truffa Amazon
Come funziona la chiamata truffa che si spaccia per Amazon – Ilovetrading.it

Occhio alle chiamate di Amazon Trading, che sono una frode denunciata già lo scorso novembre anche dalla Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa). Ma di cosa si tratta? Parliamo di chiamate che proporrebbero degli investimenti allettanti ma che in realtà sono solamente truffe. Infatti non sono assolutamente riconducibili ad Amazon e al suo marchio, che vogliono solo sfruttare.

Provano quindi ad approfittare della notorietà del brand e sulla sua affidabilità per convincere gli utenti a fidarsi della proposta e a cadere nella trappola che hanno organizzato a regola d’arte.

Amazon trading, come funzionano le chiamate truffa

Andiamo allora a cercare di capire quale è lo scopo finale di queste telefonate truffa che si fanno passare per Amazon Trading e si approfittano dell’importante brand. Il reale fine è quello di acquisire i dati personali e il denaro di quelli che contattano attraverso un falso trading online.

Chiamate truffa Amazon sei nei guai
Chiamata truffa, puoi essere nei guai – ilovetrading.it

Ma come funziona la truffa? Un chatbot, attraverso un nastro registrato, propone investimenti finanziari che partono da 250 fino ad arrivare a 1000 euro con un presunto acquisto di azioni Amazon. Viene sempre promesso e garantito un guadagno minimo (che però si rivela irrealistico) del 35% in una settimana. Il denaro degli utenti infatti non verrà mai investito.

Il vero problema di questo fenomeno e della sua diffusione sta nel fatto che le chiamate non sono né anonime né dall’estero, bensì da numeri di cellulare italiani e in chiaro. I numeri, tra l’altro, cambiano in continuazione e quindi diventa inutile bloccare quelli precedenti.

 

 

Impostazioni privacy