Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus trasporti; da domani il click day, ecco come fare per ottenerlo

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

Il Governo ha rinnovato il Bonus Trasporti anche per il 2023. Vediamo insieme i requisiti di accesso e le modalità per richiederlo.

Il bonus trasporti è un’agevolazione prevista dal governo italiano per supportare le persone a basso reddito nell’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico e ferroviario. È stato introdotto nel maggio del 2022 attraverso il Decreto Aiuti. In questo periodo di rincari e prezzi insostenibili per le famiglie italiane, il Governo ha esteso la validità del bonus trasporti anche al 2023.

Bonus Trasporti rinnovato per il 2023
Il Bonus Trasporti aiuterà gli italiani nelle spese per i mezzi pubblici anche nel 2023 – ilovetrading.it

Si tratta di un contributo economico che può essere richiesto online tramite la piattaforma dedicata e utilizzato per acquistare un abbonamento ai mezzi pubblici. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha sottolineato l’impegno del governo nel fornire un aiuto concreto a coloro che si trovano in difficoltà a causa di redditi limitati.

Per questo, il Ministero del Lavoro metterà a disposizione cento milioni di euro, utilizzabili tramite il Fondo istituito secondo il decreto-legge 5 del 14 gennaio 2023. Vediamo di seguito come funzionerà il bonus nel 2023 e le modalità per accedervi.

Importo, requisiti e modalità d’accesso: ecco quali sono

Il bonus potrà essere utilizzato per acquistare un abbonamento mensile, plurimensile o annuale, fino ad un massimo di 60 euro. A partire dalle 8 del lunedì 17 aprile, sarà possibile accedere alla piattaforma digitale per richiedere il Bonus trasporti 2023.

I cittadini potranno fare richiesta online del Bonus trasporti per se stessi o per un minore di cui hanno la potestà o la rappresentanza. Ogni beneficiario potrà richiedere un Bonus trasporti al mese, fino a esaurimento delle risorse, entro il 31 dicembre 2023. Tuttavia, i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino non sono inclusi.

Il Bonus Trasporti potrà essere richiesto ogni mese
Il Bonus Trasporti potrà esser richiesto ogni mese per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici fino ad un massimo di 60 euro – ilovetrading.it

Inoltre, sarà anche possibile richiedere l’agevolazione telematicamente sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento fisicamente in un secondo momento, mostrando il codice ricevuto al termine della procedura al momento dell’acquisto in biglietteria.

Questo beneficio è rivolto a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro nel 2022. La domanda potrà essere inviata tramite il sito web bonustrasporti.lavoro.gov.it, utilizzando SPID o Carta di Identità Elettronica.

Il Bonus permetterà di ricevere un contributo fino a 60 euro, valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile o annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia. Il Ministero del Lavoro ha comunicato che le domande verranno processate immediatamente dopo l’approvazione della Corte dei Conti, in modo da garantire il sostegno del governo a coloro che hanno subito maggiormente gli effetti della crisi economica e che utilizzano il trasporto pubblico per i loro spostamenti.

Impostazioni privacy