Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

È italiano il più giovane miliardario al mondo: ecco chi è e quanto vale il suo patrimonio

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

Il miliardario più giovane del mondo è italiano ed ha appena compiuto 18 anni: la storia di Clemente Del Vecchio.

Come ogni anno, anche in questo 2023 la rivista ‘Forbes‘ ha stilato la classifica dei miliardari più ricchi del mondo. In questa occasione la lista è stata suddivisa per fasce d’età e in quella dei più giovani è emersa una sorpresa. Il miliardario più ricco del mondo, infatti, è un ragazzo italiano di soli 18 anni. Una fortuna che è giunta poco dopo aver compiuto la maggiore età, in seguito ad un evento drammatico: la morte del padre.

Il miliardario più giovane al mondo
Il miliardario più giovane al mondo è italiano – Ilovetrading.it

Clemente Del Vecchio – questo il nome del ragazzo più ricco al mondo – ha raggiunto la maggiore età poco prima che il padre, Leonardo (fondatore e proprietario di Luxottica), morisse. Con sua grande sorpresa ha scoperto poco dopo il lutto di essere stato inserito nella lista degli eredi e che una parte della fortuna del genitore sarebbe stata subito sua. Nella suddivisione del patrimonio con i fratelli, la parte che gli è toccata è stata di 3,5 miliardi di euro.

Clemente è il figlio più giovane del compianto patron di Luxottica, frutto del matrimonio dell’imprenditore con Sabina Grossi (ex manager della compagnia familiare). A ricevere l’eredità, oltre a lui, è stato il fratello di sangue Luca, a cui si aggiungono i figli che Leonardo ha avuto con Luciana Nervo – Claudio, Marisa e Paola – e quello avuto dal primo matrimonio con Nicoletta Zampillo, Leonardo Maria.

Il più giovane miliardario al mondo è italiano: chi c’è dietro di lui in classifica?

Clemente non è l’unico miliardario teenager esistente al mondo. L’erede di Leonardo Del Vecchio è solo il più giovane, ma tra i giovanissimi ricchi ci sono anche ereditieri che hanno ottenuto una fortuna ancora più grande. Al secondo posto c’è infatti Kim Jung-youn, 19enne erede del defunto proprietario di Nexon Kim Jung-jun. Per chi non lo sapesse, la Nexon è una delle più importante aziende coreane di sviluppo di videogiochi online.

miliardari più giovani
Stilata la lista dei miliardari più giovani del mondo – Ilovetrading.it

Nella speciale classifica, al quarto e al quinto posto, ci sono i fratelli dei primi due classificati. Luca, fratello di Clemente, è al quarto posto, mentre la sorella 21enne di Kim Jung-youn, Kim Jung-min è al quinto posto. A spezzare l’egemonia di queste due famiglie, sul gradino più basso del podio, c’è Kevin David Lehmann. Il ragazzo è il proprietario della più importante catena di drogherie d’Europa – la Dm – da quando ha 14 anni.

Per anni, dunque, proprio Lehmann è stato in cima alla classifica dei miliardari più giovani del mondo, ma oggi che ha 20 anni, è stato superato da Clemente e da Kim Jung-youn, i quali hanno ereditato più tardi le fortune dei genitori. Un’altra che è stata a lungo nelle posizioni di testa è stata Alexandra Andresen, diventata miliardaria nel 2016 a soli 19 anni, oggi ne ha già compiuti 26.

Impostazioni privacy