Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

WhatsApp ti semplifica la vita se usi questo trucchetto: ci metti un attimo a risolvere il problema

Foto dell'autore

Olga Luce

Su Whatsapp circolano milioni di messaggi e di file ogni giorno: a volte ritrovarli è difficilissimo, ma c’è una soluzione.

Si tratta di una funzione che conoscono in pochi ma che è stata implementata proprio per fronteggiare l’ingente carico di informazioni e file multimediali che gli utenti si scambiano ogni giorno.

ricerca whatsapp
La funzione di ricerca che ti cambia la vita – ilovetrading.it

Almeno una volta nella vita tutti ci siamo ritrovati nella situazione di non riuscire più a ritrovare una fotografia o un file che abbiamo inviato tempo fa a chissà quale contatto. Siamo certi che WhatsApp ha conservato il file ma non siamo più in grado di ritrovarlo nella memoria del telefono o della app.

Per aggirare il problema si possono utilizzare diversi approcci, come per esempio salvare sulla memoria del telefono o sul computer tutti i file importanti che riceviamo o inviamo via WhatsApp. Non sempre però ci ricordiamo di farlo e, fortunatamente, la memoria di WhatsApp ci viene incontro. L’applicazione conserva infatti tutti i nostri file, basta soltanto riuscire a rintracciarli.

La funzione di ricerca che non sapevi di avere

Come sappiamo ormai tutti WhatsApp ha una funzione di ricerca che permette di individuare i messaggi e i file scambiati all’interno di ogni singola chat. Per utilizzarla basta aprire una chat di gruppo o personale e cliccare sull’icona della lente di ingrandimento.

ricerca whatsapp chat
Cercare dati su WhatsApp ora è semplicissimo – ilovetrading.it

A questo punto basterà digitare il testo che vogliamo cercare e nel giro di pochi secondi troveremo il punto in cui quel testo è stato scritto all’interno di quella chat. Con lo stesso sistema è possibile anche individuare i titoli di documenti o altri file che sono stati scambiati nella chat in questione.

Non sono in molti a sapere, però, che è possibile eseguire una ricerca generale su tutte le chat e i gruppi presenti sul nostro telefono. Conoscere questo trucco permetterà di evitare di eseguire la singola ricerca su ogni singola chat, facendo risparmiare molto tempo e moltissima fatica.

Per eseguire la ricerca in contemporanea su tutte le chat basta partire dalla schermata iniziale di WhatsApp, quella in cui sono elencate tutte le chat attive sulla nostra app. Come vedremo anche in questa schermata, in alto a destra, è possibile individuare una lente d’ingrandimento. Cliccando sull’icona ed inserendo le parole per cui si desidera eseguire la ricerca, tutti i dati presenti su tutte le chat saranno passati al setaccio contemporaneamente. Questo ci permetterà di individuare in un batter d’occhio tutto quello che cercavamo.

Impostazioni privacy