Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quattordicesima e pensione di reversibilità: arrivano le novità e scopriamo le norme aggiornate

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Novità in arrivo per la quattordicesima mensilità sulla pensione di reversibilità. Attenzione a completare tutti i passaggi in maniere corretta.

Le regole sulle pensioni in Italia sono molto complesse, specialmente se si parla non delle pensioni di vecchiaia, ma di tutti gli altri tipi presenti nell’ordinamento italiano. La pensione di reversibilità, per esempio, occupa uno spazio particolare, e così anche la sua relazione con la quattordicesima.

pensione, norme aggiornate
Pensione e reversibilità, novità in arrivo – ANSA – ilovetrading.it

Una pensione di vecchiaia è corrisposta mensilmente a chi la percepisce tramite un assegno o un accredito sul conto corrente. I pensionati in Italia hanno diritto anche alla tredicesima e alla quattordicesima mensilità di fine anno, una sorta di regalo di Natale dello Stato. Questa stessa regola non si applica a tutti gli altri tipi di pensioni. La pensione anticipata con Ape Sociale, per esempio, non gode della quattordicesima, mentre ne gode la pensione di invalidità civile.

Quando si arriva alla pensione di reversibilità il discorso si complica parecchio, perché in questo caso la quattordicesima mensilità è appannaggio solo di un certo numero di percettori che rispondono ad alcuni requisiti specifici. La pensione di reversibilità è un tipo particolare di pensione che viene corrisposta al coniuge superstite di una coppia il cui partner è deceduto lasciando il nucleo familiare senza la principale fonte di reddito, ovvero la pensione di vecchiaia. Qualora una persona che percepisce la pensione di vecchiaia debba decedere lasciando la sua famiglia senza una fonte di reddito, la pensione di reversibilità viene pagata dall’INPS all’altro coniuge.

La pensione di reversibilità e la quattordicesima, ecco chi la percepisce

Stando alla attuali norme italiane, la pensione di reversibilità non gode della quattordicesima se non in specifiche circostanze. In particolare il coniuge sopravvissuto che percepisce la pensione di reversibilità deve soddisfare queste condizioni per riceverla:

  • Aver compiuto almeno 64 anni di età;
  • non possedere redditi personali superiori a 2 volte il trattamento minimo INPS, che quest’anno ammonta a circa 13.000 euro l’anno.

Se il coniuge superstite percepisce una pensione ai superstiti, la quattordicesima spetta sulla pensione ai superstiti ed è calcolata in base all’aliquota di reversibilità riconosciuta per il calcolo del trattamento pensionistico di base. Per il resto, la quattordicesima sulla pensione di reversibilità segue le stesse regole della normale quattordicesima mensilità.

Quattordicesima e pensione di reversibilità, nuove regole
Quattordicesima e reversibilità, ci sono nuove norme – ANSA – ilovetrading.it

L’importo della quattordicesima in questo caso può andare da un minimo di 336 euro fino a un massimo di 655 euro, in base agli anni di contribuzione versati nella propria vita lavorativa e al reddito complessivo del pensionato che percepisce la prestazione.

Come si richiede la quattordicesima sulla pensione di reversibilità

Se si percepisce la pensione di reversibilità dallo Stato non c’è bisogno di alcuna domanda specifica per poter ottenere la quattordicesima mensilità. La pensione di reversibilità può essere richiesta tramite il portale online dell’INPS o attraverso uno degli uffici dell’ente previdenziale.

Nel caso si abbiano tutti i requisiti necessari per poter accedere alla misura, si potrà completare l’intera procedura telematica presente sul portale e cominciare a percepire la pensione di reversibilità. Qualora i criteri della quattordicesima fossero soddisfatti, l’INPS aggiungerà automaticamente l’ulteriore prestazione alla pensione di reversibilità.

Impostazioni privacy