Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Whatsapp, i segreti per proteggere il tuo account: se non lo fai potrebbero rubarti tutto

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Whatsapp è una piattaforma di messaggistica famosa e usata in tutto il mondo. Ma il tuo account va protetto, ecco come fare 

Whatsapp è un’app di messaggistica molto usata in tutto il mondo, che da anni è presente nelle nostre vite e sui nostri smartphone, consentendo di connetterci con persone a livello internazionale.

Whatsapp, come proteggere il tuo account
Whatsapp, come proteggere il tuo account-ilovetrading.it

Questa applicazione consente ogni giorni lo scambio di milioni di file, audio, video, la possibilità di effettuare videochiamate con amici, familiari, o per lavoro. È tra l’altro molto sicura, in quanto le conversazioni private sono protette con la crittografia end-to-end, che permette dunque maggiori privacy.

Ma non è tutto, perché whatsapp permette di conversare anche con più persone tramite gruppi, e presto arriveranno anche delle novità a riguardo. Si tratta dell’introduzione di gruppi temporanei, che avranno persino una data di scadenza in cui rimuoverli, e che possono essere creati per organizzare un evento, una festa, o quant’altro.

L’idea è ottima per non occupare spazio su whatsapp e sullo smartphone, potendo eliminare infine gruppi fine a se stessi che altrimenti non sarebbero più utilizzati. Da un po’ di tempo, whatsapp, che innova sempre l’app con continui aggiornamenti per offrire una sempre migliore esperienza sulla piattaforma. ha inserito anche gli avatar.

Whatsapp: come tutelare il proprio account

Whatsapp cerca di essere sempre al passo coi tempi ma tiene molto anche all’aspetto sicurezza, e per questo l’azienda ha dato anche una serie di indicazioni su come proteggere il proprio account.

Whatsapp, come proteggere il proprio account
Whatsapp-ilovetrading.it

Ogni giorno, se ci pensiamo, tramite quest’app mandiamo tantissimi messaggi contenenti informazioni, contenuti privati, e desideriamo che quello di cui parliamo con altre persone, resti tra noi e il nostro interlocutore.

Ci sono delle istruzioni che Whatsapp stesso ha fornito ai propri utenti, per far sì che si possano sentire il più al sicuro possibile mentre chattano con altre persone e magari confidano anche cose che non vorrebbero far sapere ad altri, qualunque sia il motivo.

Per proteggere il proprio account da hackeraggi di vario genere, cosa importante è seguire le seguenti indicazioni:

  • mai condividere con nessuno il codice di registrazione a 6 cifre, men che mai il PIN che serve a sbloccare la verifica in due passaggi, altro sistema di tutela della privacy
  • sarebbe opportuno attivare la verifica in due passaggi e dare un indirizzo mail di recupero nel caso in cui si dovessero scordare le cifre del PIN
  • importante anche l’impostazione di un codice del dispositivo

Tali accorgimenti prevengono l’eventualità che qualcuno possa fisicamente entrare in possesso del vostro cellulare e usare il vostro account Whatsapp senza esserne autorizzato.

Non cliccare su link di email ricevute in cui si chiede di reimpostare il PIN della verifica in due passaggi, a meno che non sia stato tu a farne richiesta. Qualcuno, infatti, potrebbe cercare di entrare nel tuo Whatsapp.

Impostazioni privacy