Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme siccità: cosa fare per risparmiare acqua (e spendere meno)

Foto dell'autore

Paolo Trapani

Il tema del risparmio idrico è sempre più attuale e stringente, ecco alcuni consigli pratici per ridurre i consumi in vista di un’estate che si annuncia molto difficile da questo punto di vista.

Usare al meglio le risorse naturali è sempre più un tema stringente e quotidiano. In particolare, è l’acqua la principale risorsa al centro di questo problema. Risparmiare sull’utilizzo che se ne fa in casa è molto importante, per non dire necessario. La risorsa idrica è uno dei beni primari della nostra vita, ma non è inesauribile. Dunque va utilizzata in modo intelligente.

Risparmia acqua chiudendo rubinetti
E’ utile non tenere i rubinetti aperti quando non necessario (www.ilovetrading.it)

Proprio nei mesi scorsi si sono registrati numerosi casi di siccità: si tratta di un fenomeno che ha determinato non pochi problemi a settori strategici come quello ortofrutticolo. La conseguenza più immediata è stato lo svuotamento dei bacini idrici.
Ora più che mai dunque è indispensabile non sprecare acqua così da contribuire in futuro a garantire a tutti una condizione di vita sana, sostenibile ed equilibrata. Senza considerare che ottimizzare l’uso dell’acqua significa anche risparmiare sui costi in bolletta. Ecco alcuni consigli pratici che possono assicurare un risparmio significativo sull’acqua di cui necessitiamo. La prima precauzione, che può sembrare tanto banale quanto scontata, è di chiudere i rubinetti ogni volta che non serve l’acqua. Dunque il primo immediato risparmio dell’acqua passa dai piccoli gesti. Quando non è necessario tenere i rubinetti aperti ? Ad esempio mentre si insaponano i capelli, si fa la barba o si lavano i denti. Per risciacquare il rasoio mentre ci si rade, il consiglio concreto è riempire prima il lavandino con poca acqua. In questo modo si può arrivare a risparmiare dagli 8 ai 10 litri d’acqua al minuto. Sono dati che parlano da soli.

Una serie di consigli pratici

Altro consiglio concreto è preferire la doccia al bagno in vasca. Questa scelta può far abbassare i consumi anche del 75%. Altro consiglio pratico è installare un frangi-getto su ogni rubinetto. Si calcola che per una famiglia di tre persone questa scelta significa in termini pratici consumare 6mila litri di acqua in meno all’anno. Altro consiglio è sfruttare i condizionatori d’aria, che generano condensa quando sono in funzione: questa può essere utilizzata per lavare i pavimenti. L’acqua invece che avanza dal lavaggio delle verdure può esserti utile per innaffiare le piante in balcone. Altro metodo efficace per risparmiare l’acqua è proprio controllare i consumi del proprio scarico. Basta installare una cassetta a doppia pulsantiera per selezionare la quantità d’acqua che occorre davvero. Più in generale è bene tenere d’occhio tutte le possibili perdite di acqua, anche minime, che spesso sono presenti nei rubinetti della propria abitazione.  Un erogatore che funziona male può essere la causa di un silenzioso e continuo spreco d’acqua. Ciò può portare a consumarne fino a 2mila litri all’anno. Uno vero spreco.

Risparmiare acqua per contrastare siccità
Ottimizzare uso dell’acqua significa contrastare la siccità (www.ilovetrading.it)

Anche in cucina, anziché usare l’acqua corrente può essere molto utile riempire un contenitore con il minimo quantitativo necessario per lavare verdure e stoviglie qui dentro. Un’altra idea è quella di riutilizzare l’acqua di cottura per sciacquare piatti e padelle. Inoltre, per avere il massimo dell’efficienza e del risparmio, è bene riempire a massimo carico lavatrice e asciugatrice e di selezionare la modalità eco. Questi elettrodomestici consumano in media tra gli 80 e i 120 l’acqua per ogni lavaggio. E’ fin troppo superfluo ribadire che l’acqua è un bene davvero prezioso e cambiare le proprie abitudini quotidiane significa inizia a risparmiare e ottimizzare l’uso della risorsa idrica, senza dimenticare che si risparmia sulla bolletta e si aiuta l’ambiente.

Impostazioni privacy