Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Devi comprare casa senza mutuo: tutte le cose da fare

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

La banca non vi concede il mutuo? Niente paura: esistono altre soluzioni per riuscire a comprare la casa dei vostri sogni.

Ottenere un mutuo è diventato sempre più difficile. Se gli istituti di credito vi chiedono garanzie che voi non potete fornire, non cadete nel panico: ci sono diverse soluzioni per comprare casa senza il mutuo. In questo articolo vi spieghiamo come fare.

Come comprare casa senza mutuo
È possibile comprare casa anche senza mutuo/ Ilovetrading.it

Le case in vendita non mancano. I potenziali acquirenti neanche. Ma tra il vendere e il comprare c’è di mezzo la banca. E le banche, oggi, concedono sempre meno mutui. Diversi portali che si occupano di vendite immobiliari hanno stimato che, gran parte di coloro che hanno ottenuto un mutuo nel 2022, non riuscirebbe ad ottenerlo nel 2023. In appena un anno gli istituti di credito hanno alzato l’asticella dei requisiti necessari per ottenere un mutuo.

Tuttavia restare in affitto tutta la vita non è conveniente. Soprattutto perché anche gli affitti stanno aumentando parecchio. In città come Milano e Roma, solo un posto letto può arrivare a costare anche 500 euro al mese. Che fare dunque? Non tutti lo sanno ma esistono diversi modi per riuscire a comprare una casa a rate anche senza il mutuo.

Ecco come comprare casa anche se la banca ti rifiuta il mutuo

Se il vostro sogno è diventare finalmente proprietari di un immobile ma non disponete di tutto il denaro necessario, niente paura. Anche se le banche non vi danno il mutuo, potete ugualmente comprare casa a rate. Le soluzioni non mancano. Tutto sta nel capire quale opzione è la più adatta alla vostra situazione.

Come fare per comprare casa senza mutuo
Ci sono diverse soluzioni per comprare casa senza mutuo/ Ilovetrading.it

Di seguito vi elenchiamo tre soluzioni per riuscire ad acquistare casa anche se gli istituti di credito non vi hanno concesso il mutuo.

  • Vendita con riserva di proprietà

La prima possibilità per comprare casa senza un mutuo è la vendita con riserva di proprietà. Si tratta di un sistema che tutela sia chi vende sia chi acquista. In pratica l’acquirente pagherà a rate l’importo pattuito direttamente al venditore che rimarrà il proprietario della casa  fino al saldo totale della cifra stabilita. Al tempo stesso, però, l’acquirente può usufruire della casa ed entrarne in possesso. Nel caso in cui il venditore decidesse di sciogliere il contratto, l’acquirente riavrà indietro tutti i suoi soldi tranne quelli trattenuti per eventuali danni causati all’immobile.

  • Affitto con riscatto

Un’altra possibilità per acquistare casa senza mutuo è l’affitto con riscatto. L’acquirente stipula un normale contratto di affitto ma pagherà al venditore una rata un po’ più alta che funzionerà come un anticipo. Al termine del contratto di affitto il soggetto potrà decidere se acquistare l’immobile oppure no. Al contrario della vendita con riserva di proprietà, l’acquirente non si impegna già dall’inizio all’acquisto.

  • Rent to buy

Pratica molto in voga nel mondo anglosassone, il rent to buy è molto simile all’affitto con riscatto ma il prezzo di vendita viene fissato e bloccato dal principio. In pratica l’acquirente entra in possesso della casa pagando un affitto come un inquilino. Al termine del contratto acquista la casa ma al prezzo stabilito all’inizio. È un modo per tutelarsi da rialzi spropositati del mercato immobiliare.

Impostazioni privacy