Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Stirare i tessuti senza ferro è possibile: meno fatica e tagli i consumi del 50 per cento in una sola mossa

Foto dell'autore

Erica Ferrea

Stirare un tessuto richiede molto impegno e fatica: come poter dimezzare i consumi senza usare il ferro da stiro.

Stirare un qualsiasi capo di abbigliamento è necessario, poiché nessuno vorrebbe andare in giro con dei vestiti stropicciati: ciò darebbe un senso di disordine e di noncuranza. Purtroppo, al tempo stesso, utilizzare il ferro costa sia per quanto riguarda l’impegno e la fatica, sia a livello di consumi di corrente elettrica.

Stirare senza ferro
Stirare senza ferro – ilovetrading.it

Esiste però un modo grazie al quale si può risparmiare, arrivando perfino a dimezzare i propri consumi e la fatica fisica: grazie a questo metodo, stirare diventerà molto più semplice e veloce, i risultati saranno perfetti e impeccabili.

Come si fa a stirare senza ferro da stiro: viene in nostro soccorso l’amido di mais

Ebbene sì, dopo esserci dimenticati del ferro da stiro, dovremmo andare in cucina a recuperare in un’anta l’amido di mais. Sono diverse le ragioni per cui l’amido di mais ci consente di stirare al meglio i capi di abbigliamento. Tra di esse troviamo le seguenti:

  • È uno stabilizzante: l’amido di mais aiuta a fissare le molecole d’acqua alle fibre, specialmente alle fibre cellulosiche come cotone, lino e canapa, che di solito tendono ad assorbire e rilasciare facilmente l’umidità: L’amido le stabilizza e le mantiene idratate durante la stiratura, facilitando l’allisciamento del tessuto.
  • Agisce come collante: essendo un polisaccaride, l’amido ha proprietà colloidali e leganti e quindi agisce come un collante temporaneo tra le fibre, facendo aderire meglio i punti dove il tessuto era arricciato o piegato.
Stirare senza ferro
Basta usare le mani per lisciare i tessuti (Ilovetrading.it)
  • Aumenta l’attrito: l’eccesso di acqua e amido crea una sorta di gel che aumenta l’attrito tra il tessuto e l’asse da stiro o il ripiano su cui ci stiamo appoggiando, permettendo di glissarlo con più facilità nelle pieghe e nei punti da lisciare.

Che tecnica utilizzare per stirare i capi con l’amido di mais

Il metodo quindi per utilizzare l’amido di mais sui vestiti ha molto semplice: basterà di sciogliere un paio di cucchiaini dentro lo spruzzino e poi aggiungere l’acqua fino a riempirlo; dopo di che sarà necessario spruzzare sul tessuto già posato su una superficie piana e poi passare le mani per lasciarlo. Si può ripetere questo procedimento altre due o tre volte fino a quando il capo non risulterà privo di pieghe e sarà pronto da indossare subito.

Per tessuti come quelli delle magliette, dei fazzoletti oppure delle lenzuola, questo metodo è perfetto e super rapido. Una volta in cui lo proverete non potrete più farne a meno!

Impostazioni privacy