Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Famiglie: dalla Meloni migliaia di euro se hai figli, meglio di RdC ma senza ISEE

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Nuove opportunità grazie al Bonus Famiglie. Arrivano migliaia di euro se hai dei figli. Non serve Isee ed è meglio del RdC

La crisi economica internazionale ha portato a un rimescolamento senza precedenti della questione dei sussidi e dei bonus in Italia.

Bonus famiglie
Arrivano migliaia di euro grazie al bonus famiglie – Ilovetrading

Se da un lato il governo Meloni è contrario al Reddito di Cittadinanza, dall’altro il continuo impoverimento dei cittadini necessità di ulteriori aiuti da parte dello Stato. La pandemia da COVID-19 ha peggiorato la situazione economica di molte famiglie italiane, aumentando il bisogno di sostegno economico da parte delle istituzioni. In questo contesto, tuttavia, ci sono buone notizie per le famiglie italiane. Infatti, potrebbero arrivare migliaia di euro in bonus per chi ha figli. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Come funziona il nuovo Bonus Famiglie

Sono molte le famiglie italiane che si trovano in difficoltà economica e che necessitano di sostegno da parte dello Stato. In un momento di incertezza come quello attuale, è compito delle istituzioni prevedere misure di intervento che possano essere determinanti per garantire un sostegno adeguato alle famiglie in difficoltà. In questo contesto, il Bonus Famiglie si configura come una importante misura di aiuto per le famiglie con figli a carico. Infatti, grazie a questo bonus, molte famiglie potrebbero ricevere migliaia di euro dal governo. Continua a leggere per capire come funziona questo bonus.

Bonus famiglie
Ecco come funziona il Bonus famiglie – Ilovetrading

Il governo ha annunciato l’intenzione di introdurre un maxi-bonus famiglie, con una super detrazione di 10mila euro per coppie che fanno figli, come parte della sua strategia per sostenere la natalità. Il ministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha sottolineato che le risorse per il bonus saranno individuate tramite la Nade. Secondo il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, l’inversione della curva demografica rappresenta una delle principali sfide del Paese, e le politiche di sostegno alla natalità e alla genitorialità sono essenziali per contrastare questo trend negativo. Il governo intende quindi incentivare il tasso di partecipazione al lavoro, l’offerta di lavoro individuale e l’imprenditorialità femminile, per stimolare cambiamenti nelle abitudini e nei progetti di vita delle persone.

Se il maxi-bonus famiglie dovesse essere introdotto, le tasse delle famiglie che fanno figli sarebbero azzerate grazie a una detrazione di 10mila euro per ogni figlio, fino al compimento degli studi. Non ci sarebbero limiti di reddito per accedere alla misura e sarebbe rivolta a tutti i cittadini che fanno figli. Tuttavia, dovrà esserci un serio calcolo delle risorse disponibili, in quanto il deficit in bilancio è stato già sostenuto per sostenere il taglio delle tasse. Si dovrà attendere l’autunno per la Nota di aggiornamento al Def per maggiori informazioni. L’emergenza nascite è stata evidenziata dall’Istat dopo che la natalità è scesa al minimo storico con meno di 7 neonati e oltre 12 decessi ogni 1.000 abitanti.

Impostazioni privacy