Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus green: requisiti per ricevere l’incentivo

Foto dell'autore

Marina Nardone

Avete mai sentito parlare di bonus green e adesso ne volete sapere di più? Ecco come ottenerlo e quali sono i requisiti da rispettare.

I bonus che arrivano non sono solo per chi deve fare qualcosa ma anche per incentivare comportamenti utili a ridurre l’impatto sull’ambiente. Arriva quindi, un bonus di 20 milioni di euro per dare a micro imprese culturali, a organizzatori di eventi che operano sempre in ambito culturale e artistico, compresi architettura, moda, artigianato e design. Questo bonus si chiama “transazione ecologica organismi culturali e creativi”.

Cos'è il bonus green
In cosa consiste il bonus green- Ilovetrading.it

I contributi, serviranno per pagare l’organizzazione di progetti o prodotti che hanno come fine l’innovazione e la progettazione ecocompatibile. Misura promossa dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia. Le domande potranno essere presentate dall’11 maggio dell’anno in corso utilizzando l’apposita area presente sul sito dell’ente gestore.

Chi può utilizzare il bonus green

Il bonus green è un grande aiuto. Ma chi può utilizzarlo? In cosa consiste? Qual è il suo scopo? L’obiettivo di questo bonus ai settori culturali e creativi è orientare il pubblico, attraverso progetti a favore del clima, verso comportamenti più responsabili a favore della natura e dell’ambiente.

Cos'è il bonus green
Il bonus green è rivolto a chi desidera creare un progetto teso a favorire la sostenibilità ambientale – Ilovetrading.it

I settori di attività a cui il bonus green è dedicato sono: quello radio e audiovisivo  tra cui troviamo televisione, film, cinema, videogiochi, software e multimedia e molto altro ancora, insieme al settore della musica e della moda. Una lunga lista in cui fanno parte anche i seguenti settori: architettura e design, patrimoni culturali, materiale e immateriale, arti visive, a cui fa parte anche la fotografia, artigianato artistico, spettacoli dal vivo e festival ed infine editoria, letteratura e libri.

Ma a chi è rivolto tale bonus? L’agevolazione in questione potrà essere usata per il finanziamento di:
progetti e prodotti per l’eco-design e sulla sostenibilità, finalizzati a sensibilizzare il pubblico verso tematiche ambientali
programmi di efficienza energetica con realizzazioni di azioni di pianificazione, organizzativa, strategica per l’attuazione di piani di sviluppo di governance.
soluzioni per la realizzazione di eventi a scopo culturale e a basso impatto ambientale
attività di sviluppo e prototipi finalizzati all’eco-design di prodotti di recupero, riuso e di riciclo.
Verranno prese in esame tutte le domande che abbiano i requisiti richiesti.

La proposta dovrà essere presentata, attraverso il sito Invitalia dalle ore 12 dell’11 maggio 2023 fino alle ore 18 del 12 luglio 2023. Trovate tutte le informazioni sul sito dei Beni Culturali.

Impostazioni privacy