Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus revisione auto: hai gia chiesto i soldi? Sbrigati, tutto online in 1 minuto

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Anche nel 2023 si parla di un bonus per la revisione auto. Da pochi giorni è infatti tornata disponibile la piattaforma che permette di richiedere il contributo statale.

Si chiama “bonus veicoli sicuri” e non è altro che un piccolo contributo dedicato a tutti coloro che effettueranno la revisione auto nel corso del 2023. La cifra non è alta, ma può comunque dar comodo. Bisogna solo capire come poterne approfittare e dunque utilizzare la piattaforma messa a disposizione dallo Stato per farne richiesta.

Bonus Veicoli Sicuri, come richiederlo online
Basta un solo minuto per ottenere il bonus revisione auto – ilovetrading.it

Quanti soldi si possono recupare in tutto atteaverso il bonus? Si parla di 9,95 euro: questa è la somma erogata e intesa come compensazione all’aumento della tariffa per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi che si è registrata nei centri privati. Nel 2023, in Italia, la tariffa base per portare a termine una revisione auto è salita ulteriormente. La media italiana è superiore ai 74 euro.

Il bonus dedicato alla revisione dell’auti è una novità che è stata introdotta la prima volta all’interno della Legge di Bilancio 2021. A seguito di varie proteste per l’aumento delle tariffe proposte dalle officine, il Governo aveva deciso di offrire un parziale rimborso per le persone che avrebbero dovuto pagare la revisione dell’auto con l’aumento. Così è sorto il bonus veicoli sicuri valido per un triennio. Dunque, il 2023 è l’ultimo anno in cui questo contributo sarà erogato.

Bonus revisione auto 2023: come richiederlo

Per poter ottenere il bonus dedicato alla revisione auto bisogna collegarsi al sito BonusVeicoliSicuri, accedendo con SPID o Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). Effettuato l’accesso, il gioco è quasi fatto. Si devono inserire tutte le informazioni utili. Per esempio il numero di targa della macchins, il numero della patente, il giorno in cui è stata effettuata la revisione e il codice IBAN del conto corrente su cui dovrà essere effettuato il versamento (i 9,95 euro).

Come si può richiedere il bonus revisione auto
Bonus Veicoli sicuri 2023 – ilovetrading.it

Non è possibile delegare al centro di revisione o all’officina. Quindi il bonus funziona come parziale rimborso: avviene solo dopo aver pagato la revisione. non è richiesto nessun allegato o ricevuta. Il bonus, ovviamente, verrà erogato dopo che tutti i dati saranno verificati. Ma l’automobilista potrà verificare lo stato di avanzamento della domanda di accesso al contributo accedendo al sito.

È possibile richiedere il bonus revisione auto 2023 fino al 31 dicembre 2023. Un ultimo dato importante: è possibile richiedere un solo contributo per un solo veicolo, una sola volta, per tutta la durata dell’iniziativa. Per i veicoli cointestati, il rimborso deve essere richiesto da chi ha gli oneri giuridici del mezzo, cioè dal primo cointestatario sulla carta di circolazione.

Impostazioni privacy