Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il gancio sulla maniglia della pompa di benzina è importantissimo: se lo usi risparmi

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

In tanti lo notano quando vanno a fare benzina ma in pochissimi sanno a cosa serva davvero. Ecco qual è la vera funzione del gancio presente sulla maniglia della pompa al distributore. Conoscendola potrete risparmiare

Quando ci rechiamo a fare rifornimento molti dei nostri movimenti sono pressoché automatici e fatti d’abitudine e talvolta tendiamo a non considerare alcuni dettagli che potrebbero venirci di grande aiuto nel rendere l’intera operazione ancora più agevole. In questo caso vogliamo focalizzarci su una piccola caratteristica della pompa di benzina che in tanti avranno certamente notato della quale solo pochissime persone conoscono la reale funzione.

Il gancio sulla maniglia della pompa di benzina: funzione, a cosa serve
L’utilità del gancio sulla maniglia della pompa di benzina (Ilovetrading.it)

Stiamo parlando di quella sorta di maniglia ubicata proprio sulla pompa, di enorme utilità tanto che quando saprete a cosa serve la userete sempre. Il fatto che solo una manciata di persone sappia di cosa si tratti è legato al fatto che in luoghi come i distributori di benzina i movimenti che gli automobilisti fanno sono pressoché gli stessi tutte le volte e non sono in tanti a voler ‘indagare’ sulle eventuali funzionalità aggiuntive.

Il gancio sulla maniglia della pompa di benzina: a cosa serve e perché è molto utile

Ma se vi dicessimo che potreste risparmiare? Un risparmio garantito, in termini di tempo, e tutto grazie a quella maniglia. Il suo scopo è davvero molto semplice ma estremamente utile, in particolar modo, quando dobbiamo fare il pieno oppure mettere parecchio carburante nel nostro veicolo. Questo spinge la maggior parte degli automobilisti a tenere la pompa in mano pigiando la presa e aspettando pazientemente che si completi il rifornimento.

Maniglia della pompa blocca la presa erogando benzina in automatico
Fare rifornimento di benzina restando comodamente nell’auto (Ilovetrading.it)

Ebbene da oggi le cose cambieranno: quella maniglia serve infatti per andare proprio a bloccare quella presa; in questo modo il rifornimento verrà fatto in automatico aiutandovi a risparmiare tempo ed energia. Si tratta di una grandissima comodità che in giornate molto calde o, viceversa, molto fredde, piovose o nevose, potrebbe consentirvi di ‘vivere’ l’operazione di rifornimento auto con un umore migliore.

Provate ad esempio ad immaginare di trovarvi di sera, con temperature sotto zero, a dover fare il pieno al vostro Suv o ad un furgoncino, operazione che richiede diversi minuti. Grazie a quel semplice dispositivo potrete attendere comodamente all’interno del vostro veicolo che il rifornimento finisca: sarà sufficiente spostare la maniglia in modo tale da ‘bloccare’ la presa ed in questo modo la pompa continuerà ad erogare benzina o diesel fino al completo riempimento del veicolo oppure fino al completamento della somma di denaro che avete precedentemente inserito.

I tempi effettivi di rifornimento non varieranno dato che la pressione esercitata dalla maniglia è la medesima di quella della mano, ma di fatto avrete modo di potervi occupare di altro nell’attesa, ottimizzando di moltissimo i tempi.

Impostazioni privacy