Pensione+casalinghe%3A+attenzione%2C+l%26%238217%3Bet%C3%A0+%C3%A8+57+anni%2C+come+funziona+e+quanto+si+percepisce
ilovetrading
/2023/04/29/pensione-casalinghe-attenzione-leta-e-57-anni-come-funziona-e-quanto-si-percepisce/amp/
Pensioni

Pensione casalinghe: attenzione, l’età è 57 anni, come funziona e quanto si percepisce

Non tutti lo sanno ma esiste anche una pensione per le casalinghe. Vediamo insieme cosa fare per averla e a quanto ammonta.

Anche le casalinghe- o i casalinghi- hanno diritto a ricevere una pensione. È necessario, tuttavia, soddisfare requisiti ben precisi. Analizziamo insieme tutti i dettagli.

L’Inps ha istituito un Fondo per le casalinghe – ilovetrading.it

La maggior parte delle donne oggi lavora esattamente come gli uomini. Ai tempi delle nostre madri, invece, non era così raro che una donna stesse a casa per occuparsi dei figli e della famiglia. Anche quello della casalinga è un lavoro e, dunque, è giusto che anche alle casalinghe venga erogata una pensione.

Non tutti lo sanno ma l’Inps, da qualche anno, ha istituito un apposito Fondo casalinghe che si rivolge proprio a chi non ha mai svolto un’ attività lavorativa retribuita. Possono beneficiarne tanto le donne quanto gli uomini. I versamenti sono su base volontaria e possono iniziare ad essere effettuati già a partire dai 16 anni di età. L’unico requisito indispensabile per potersi iscrivere al Fondo casalinghe è quello di non svolgere alcuna attività retribuita.

Pensione casalinghe: come funziona e a quanto ammonta

Iscriversi al Fondo casalinghe istituito dall’Inps significa assicurarsi una rendita per l’anzianità. Una donna o un uomo che hanno trascorso tutta la vita ad occuparsi della casa e della famiglia, è giusto che abbiano una pensione al pari di ogni altro lavoratore.

Con il Fondo casalinghe è possibile andare in pensione a 57 anni – ilovetrading.it

Ma a che età può andare in pensione una casalinga? Ad oggi l’età pensionabile in Italia corrisponde a 67 anni con 20 di contributi. Una casalinga può andare prima in pensione o deve, comunque, attendere di aver spento 67 candeline? Il Fondo casalinghe permette il pensionamento a partire dai 57 anni a patto di aver versato almeno 5 anni di contributi e se l’assegno è pari o superiore a 1,5 volte l’assegno sociale INPS. In pratica si può andare in pensione a 57 anni con il Fondo casalinghe solo se l’assegno è pari o superiore a 702 euro. Diversamente bisognerà attendere fino al compimento dei 65 anni. Compiuti 65 anni, la pensione casalinghe vi verrà liquidata a prescindere dall’importo.

Ognuno può versare quanto preferisce  nel Fondo casalinghe e con la cadenza che preferisce. Si può anche decidere di fare un solo versamento annuo. Tuttavia più si versa e per più anni si percepirà la pensione. Per avere un solo anno di pensione è necessario versare 310 euro circa. Non solo: siccome la pensione è calcolata con il sistema contributivo, più si versa e più sarà alto l’assegno mensile spettante. In pratica per avere una pensione dignitosa che consenta di vivere serenamente, servono molti anni di versamento e con un importo annuo simile a quello dei lavoratori dipendenti. Se una casalinga, ad esempio,  versasse 300 euro al mese per 30 anni, il suo assegno pensionistico sarà di circa 450 euro al mese.

 

Samanta Airoldi

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

1 mese Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

1 mese Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

1 mese Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa