Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Assicurazione auto: risparmi fino a 600 euro all’anno in questo modo | Sbrigati ad approfittare

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Sapevi che c’è un modo per spendere meno? In questo modo risparmi fino a 600 euro sull’Assicurazione auto. Come fare

Avere un’auto può essere conveniente per spostarsi comodamente, ma rappresenta anche un costo significativo.

Assicurazione auto
Ecco come risparmiare sull’assicurazione auto – Ilovetrading.it

Infatti, oltre al prezzo d’acquisto, è necessario considerare anche il costo di mantenimento, che include spese come carburante, manutenzione e l’assicurazione auto. Quest’ultima rappresenta una delle spese più rilevanti, in quanto obbligatoria per legge e indispensabile per proteggere il veicolo e il guidatore da eventuali incidenti stradali. Tuttavia, nel resto dell’articolo mostreremo un modo per risparmiare fino a 600 euro l’anno sull’assicurazione, permettendo ai proprietari di auto di ridurre significativamente il proprio budget di spesa.

Ecco come risparmi 600 euro l’anno sull’assicurazione auto

Arriva sempre quel momento dell’anno in cui è necessario pagare l’assicurazione auto, una voce di spesa piuttosto importante per chiunque possieda un veicolo. Nonostante possa sembrare un costo oneroso, è necessario pagarla se si vuole mantenere e circolare con la propria vettura in sicurezza e rispettando la legge. Tuttavia, nel resto dell’articolo mostreremo come è possibile risparmiare fino a 600 euro l’anno sull’assicurazione auto, senza dover rinunciare alla copertura necessaria per guidare in tutta tranquillità.

Assicurazione auto
Grazie ad alcune clausole puoi risparmiare sull’assicurazione auto – Ilovetrading

La tariffa dell’assicurazione RCA dipende da fattori personali come l’età, la provincia di residenza e l’attestato di rischio dell’assicurato. Tuttavia, quando si sceglie un’assicurazione auto, non è sempre una buona idea basarsi solo sul costo. La polizza più adatta è quella che offre una protezione maggiore rispetto a quelle che sono le esigenze dell’assicurato. Ad esempio, chi intende coprire un’auto nuova dovrebbe aggiungere alla propria assicurazione anche la polizza contro i furti, in modo da avere una maggior tutela e restare più tranquillo. Ogni consumatore dovrebbe analizzare il proprio stile di guida, quanti usi fa dell’auto, su quali strade e dove la parcheggia, e scegliere una copertura assicurativa su misura per le proprie esigenze.

La prima cosa da fare nel momento in cui si intende stipulare un’assicurazione è quella di stilare un preventivo. Questo può essere fatto facilmente grazie ai vari preventivatori online forniti dalle compagnie di assicurazione o tramite siti di comparazione come Assicurazione.it. Inoltre, dal 2021 è disponibile anche un nuovo preventivatore pubblico realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’IVASS. Tuttavia, è importante ricordare che non si dovrebbe basare la scelta dell’assicurazione auto solo sul prezzo, ma anche sulla protezione offerta in base alle reali necessità del cliente. Infine, ci sono alcune clausole e servizi che possono abbassare il prezzo dell’assicurazione auto per un risparmio fino a 600 euro l’anno. Tuttavia, queste possono influire sulla portata della copertura, la libera scelta e la privacy dell’assicurato. Si consiglia di inserirle nel contratto solo dopo un’attenta valutazione.

Impostazioni privacy