Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I “macchinoni” di un tempo ora diventano auto economiche: tutti i modelli a prezzi contenuti

Foto dell'autore

Gian Lorenzo Lagna

Un tempo avevano prezzi proibitivi, ora non più. Ma attenzione ai costi di manutenzione. Scopriamo le auto di lusso usate ora disponibili a prezzi ribassati.

Con il tempo arrivano ad essere offerte a prezzi da city-car: parliamo di auto lussuose, auto sportive “da sogno” che, in corrispondenza dell’anno di produzione e di distribuzione sul mercato, venivano proposte a cifre da capogiro che potevano permettersi solo pochi facoltosi. Ma lo sappiamo: tutte le macchine sono beni che perdono valore nel tempo. E la stessa sorte tocca anche a quelle di lusso.

Ecco alcuni modelli di auto di lusso usate offerte a prezzi da utilitaria
I prezzi di vendita ribassati non corrispondono tuttavia quasi mai ad un calo dei costi relativi alla manutenzione ed al consumo – ILoveTrading.it

Dunque è assai comune trovare sul mercato dell’usato una, ad esempio, Porsche Boxter prodotta tra il 1996 ed il 2005, ed a quell’epoca costosissima, oggi al prezzo di anche “solo” 20.000,00 Euro. E per gli appassionati la tentazione si fa sentire, non è così? Al prezzo di una nuova utilitaria, perché non togliersi lo sfizio di una vita? Testa o croce?!

Inoltre, solitamente questi modelli sono sì di seconda mano, o anche più, ma mantenuti nella quasi totalità dei casi quasi come reliquie, tanto da non mostrare significativi segni del tempo e da sembrare nuove di zecca. Tuttavia, c’è un “ma”. E va considerato con estrema attenzione: il prezzo di acquisto può essere divenuto accessibile, tuttavia i costi di manutenzione rimangono alti. A volte, anzi, salatissimi. Per cui non dimentichiamoci di metterli in conto, in modo da effettuare le dovute valutazioni e da non ritrovarci poi con imprevisti che potrebbero obbligarci a rivendere il mezzo dei nostri sogni appena acquistato in men che non si dica.

Alcuni modelli di auto sportive e di lusso che nel tempo hanno raggiunto prezzi da utilitarie

Per gli amanti della BMW, ecco un modello che continua a far gola da oltre vent’anni: parliamo della Z4, emersa sul mercato nel 2002 e prodotta fino al 2008. Oggi possono essere trovate in eccellenti condizioni a prezzi più bassi di una Fiat Panda nuova: ovvero a partire dai 12.000 Euro. E se il prezzo vi stupisce, proviamo a sorprenderci ancor di più con il modello Audi TT: prodotta tra il 2006 ed il 2014, oggi le offerte di vendita superano di poco i 10.000 Euro.

Scopriamo alcuni modelli di auto di lusso usate offerte a prezzi ribassati anche inferiori alle nuove utilitarie
Una Audi TT oggi può costare poco più di 10.000 Euro – ILoveTrading.it

Passiamo ad un altro marchio sinonimo di lusso e di potenza: la Maserati. Modello: Quattroporte. Prodotto tra il 2003 ed il 2012, si tratta di pura potenza su gomme in grado di raggiungere i 280 km/h con tutta l’eleganza del design Pininfarina. Per acquistarla oggi “bastano” 15.000 Euro ed i primi esemplari che hanno superato i vent’anni di vita possono godere delle agevolazioni sul bollo, da una detrazione del 50% fino ad una detrazione totale in base alle Regioni.

La tentazione si fa sentire, vero? È importante tuttavia ribadire un principio che tenga conto della manutenzione, nonché dei consumi: i prezzi di acquisto di questi modelli hanno subito svalutazione nel tempo ma, in un rapporto di proporzionalità inversa, i costi di manutenzione in molti casi sono addirittura lievitati. I pezzi di ricambio di alcuni di essi continuano a costare moltissimo e in alcuni casi è addirittura difficile trovare meccanici specializzati in grado di lavorarli. È una di quelle circostanze, quindi, in cui contare fino a 10, pensarci due volte (o più) è essenziale: soprattutto quando la tentazione di possedere la macchina dei nostri sogni è davvero alta.

Impostazioni privacy